Da Foto a Disegno Online con App Gratis

Da Foto a Disegno Online

Hai bisogno di convertire una foto in un disegno a matita?

Un tempo l’unica soluzione sarebbe stata comprare un software di grafica e imparare ad utilizzarlo, con un grande dispendio di tempo e denaro.

Oggi abbiamo a disposizione la potenza degli algoritmi anche nel fotoritocco, e un’immagine può essere facilmente convertita in un disegno direttamente nelle piattaforme online apposite.

Per farlo non devi avere l’esperienza di un professionista, ma è bene avere le idee chiare sugli strumenti di cui hai bisogno per raggiungere rapidamente il risultato che cerchi.

Abbiamo raccolto i cinque siti più adatti a questo tipo di conversione: scopriamo insieme i vantaggi di ciascuno.

Graphite Pencil Sketch

Il primo sito è semplice e diretto, con funzioni abbastanza intuitive da poter essere usate senza difficoltà anche da chi non ha confidenza con queste piattaforme.

I suoi vantaggi principali sono legati alla memorizzazione delle immagini modificate e alla condivisione: oltre a disporre di uno spazio di archiviazione dedicato, ideale per rendere le operazioni con le foto molto più veloci, Graphite Pencil Sketch permette di condividere le foto convertite direttamente nei profili social preferiti.

Naturalmente tutto questo può essere fatto in sicurezza, senza il rischio che i dati del tuo account vengano distribuiti al di fuori del sito.

Sketch My Pic

Uno dei siti del settore più semplici in assoluto: per convertire un’immagine in un disegno dettagliato a matita sono sufficienti due passaggi. Il primo è caricare l’immagine, il secondo è cliccare sul riquadro per avviare la conversione.

Sebbene la trasformazione delle foto sia sempre abbastanza veloce, il tempo impiegato può variare sulla base delle dimensioni in pixel (e non a seconda della complessità dei dettagli).

Questo perché, ai fini della conversione, gli algoritmi “leggono” la fotografia caricata come un’unica grande superficie a cui applicare un filtro, e non come un oggetto tridimensionale di cui calcolare le forme.

Snapstouch

Se non hai bisogno di una procedura estremamente semplificata, e vuoi scegliere tra più effetti, Snapstouch è una delle opzioni più vantaggiose. Ecco alcuni fra gli stili disponibili:

  • Effetto schizzo, con tracce somiglianti al carboncino, abbastanza irregolari per dare l’illusione di uno schizzo reale;
  • Effetto matita, uno tra i più ricercati, ideale per ottenere un tratto molto delicato e realistico;
  • Effetto dipinto, per mantenere i colori della foto e rendere le linee più simili a quelle ottenute con la pittura;
  • Filtro colore, utile per cambiare la tonalità dei colori sia come correzione, sia come creazione di opere uniche e surreali.

Una delle caratteristiche più apprezzate di Snapstouch è la protezione della qualità. Quando si effettua l’upload di una foto, nei siti di questo tipo e in alcuni programmi di grafica anche professionali, la risoluzione viene diminuita per ridurre il carico sulla memoria e sulle prestazioni. Questo porta, naturalmente, ad una qualità inferiore e alla perdita di alcuni dettagli. In questa piattaforma la risoluzione dell’immagine modificata resta identica a quella dell’upload.

Snapstouch non è il sito più facile da usare tra quelli che abbiamo provato, ma senza dubbio è uno dei migliori in termini di versatilità, affidabilità e qualità dell’immagine finale.

LunaPic

Come specificato nella homepage, LunaPic è un sito web che non richiede alcuna registrazione da parte dell’utente. Potrai quindi sfruttare le sue funzioni senza la creazione di un profilo, un passaggio che non sempre si è disposti a completare sia per via del tempo necessario, sia per ragioni di sicurezza.

Anche in questo caso, come nell’esempio precedente, la piattaforma non serve solo per convertire una foto in disegno; include piuttosto tanti effetti che possono essere usati sia singolarmente, sia in gruppo, ciascuno con il proprio peso sul risultato finale.

Tra i filtri utilizzabili si trovano il bianco e nero, l’effetto seppia, l’effetto neon, il monocromatico, la regolazione manuale HDR, l’effetto elettrico, l’effetto acqua, la mappa della temperatura dell’immagine e tanto altro. Fra gli strumenti si trovano anche animazioni e cornici.

PhotoFunia

L’ultimo nella lista dei siti che ti suggeriamo, ma certamente non per importanza e funzionalità. PhotoFunia, oltre ad un’interfaccia moderna e intuitiva, offre centinaia di effetti con cui abbellire l’immagine caricata o arricchire un breve testo.

Per ciascuno dei filtri il sito indica automaticamente cosa si può fare e cosa no: il template “Mongolfiera”, ad esempio, serve esclusivamente come base per caricare un testo, mentre il template “Calendario” ti permette di creare un calendario ad alta risoluzione con un’immagine a scelta. Ogni template, quindi, include solo gli spazi necessari in cui inserire gli elementi richiesti.

Non mancano, inoltre, gli effetti ibridi con cui caricare un’immagine e un testo e abbinarli fra loro con una qualità professionale (ad esempio con l’effetto “Giornale Morning”, che ti permette di creare la pagina di un quotidiano in modo molto realistico).

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.