Come Creare Puzzle da Stampare

Tutti abbiamo quella foto a cui siamo affezionati, che ferma un momento emozionale importante. Inoltre, c’è il fascino del puzzle che cattura.

Come se tutti quei pezzettini che si incastrano siano la parte tridimensionale, epidermica, visibile di ciò che vuol dire quella foto.

Desiderare una foto puzzle è molto comune e non è neanche impossibile realizzarlo. Non c’è bisogno, infatti, di andare da un fotografo ma solo seguire passo a passo le indicazioni che ti indico ora e vedrai che trovi la soluzione più in linea nelle tue corde.

Iniziamo da alcuni programmi disponibili solo on line; dopo vedremo un software per pc compatibile con tutti i processori attualmente in uso nonché app per smartphone.

Iniziamo.

Risorse via web per le tue foto puzzle

Igsaw Puzzles

I puzzles sono una sfida di pazienza misto a divertimento. Però, è anche vero che non sempre è possibile terminarlo immediatamente. Realizzalo on line, allora. Possibile, pratico nonché divertente. La piattaforma Igsaw Puzzles (gratuita) permette di caricare qualsiasi immagine presente sul web, scomporla in un minimo di 4 pezzi e massimo 250 e ricomporlo attraverso il mouse.

PhotoFunia

Altro sito molto valido, piuttosto popolare fra l’altro, progettato per realizzare via web il puzzle delle tue foto! Anch’esso gratuito, non c’è la necessità di realizzare un’account. Inoltre, puoi avere anche l’applicazione via smartphone scaricandolo semplicemente dallo store del tuo dispositivo.

Una volta che sei entrato sulla piattaforma PhotoFunia per realizzare il tuo puzzle è sufficiente individuare la lente d’ingrandimento posta in alto a sinistra, digitare la parola “Puzzle”. Si apre, ora, una pagina dedicata ai template per i puzzle e selezioni quello che più ti piace.

Ultimo passo per la tua opera è selezionare la foto. Puoi caricarla dal pc oppure via webcam e, ancora, dal tuo social network. In pochissimi secondi hai la foto trasformata in puzzle. L’effetto finale ti piace? Clicca sull’icona “GO” e hai la foto puzzle sul pc.

Non solo risorse web. GIMP!

Le due piattaforme appena descritte sono molto valide e non necessitano di spazio libero su pc. Al contrario, se desideri fare una foto puzzle un po’ più professionale ti suggerisco GIMP, compatibile con tutti i processori per pc.

Vediamolo.

GIMP è gratuito, intuitivo, dinamico nonché popolare fra gli abituali del photo editing. Secondo solo a Photoshop.

Per averlo sul tuo pc, collegati alla pagina ufficiale di GIMP, individua il tasto “DOWNLOAD x.x.xx” e poi su “DOWNLOAD GIMP x.x.xx DIRECTLY”. Cliccaci sopra e attendi i secondi necessari per completare il Download.

Ora il file è sul tuo pc, aprilo e lasciati guidare dalla procedura per settare il programma e cominciare a realizzare le tue foto puzzle!

Finalmente sei dentro GIMP e non ti è chiaro come procedere. Nessuna paura, segui questi step e scoprirai che è più facile a farsi che a dirsi la realizzazione della tua foto in formato puzzle:

clicca su “APRI”, SELEZIONA foto (qualche secondo e hai l’immagine davanti i tuoi occhi), MENU’ FILTRI, voce RENDER e a questo punto selezioni il motivo strumento che ti serve, PUZZLE nel nostro caso.

Setta i parametri che desideri come il numero di pezzi che compongono il puzzle, direzione delle linee di costruzione, grandezza dei pezzi e, se lo desideri, regolamenta i filtri di luce/ombre.

Ricordati che non lavori alla cieca, hai a disposizione un’anteprima prima di definire il lavoro finale così da essere sicuro del risultato complessivo.

Puzzle fotografico via smartphone, è possibile?

Tempi moderni, ritmi veloci e smartphone alla mano. Il trend di quest’epoca applicalo anche nei tuoi puzzle fotografici. Sai che ci sono molteplici app settate appositamente per questo specifico desiderio? Te lo dico io, si!

Ti racconto le app più popolari, vediamole.

Puzzle Man Pro

App compatibile con iOS e Android. Realizza il tuo puzzle e gioca a ricomporlo grzie a questa app.

Magic World

App compatibile con iOS e Android. L’app è ideata per comporre puzzle con le foto della tua galleria telefono. Puoi sia realizzare puzzle personalizzati come anche giocare con puzzle pre-caricati dall’ideatore.

Gioco di Puzzle

App compatibile solo iOS. 120 e oltre giochi da risolvere suddivisi per 8 livelli. Oltre a giocare con puzzle impostati in fase di settaggio puoi realizzare i tuoi foto puzzle personalizzati.

Il puzzle già stampato, ma come?

Ritmi veloci quotidiani, lavoro che assorbe ma vuoi comunque la tua foto in formato puzzle. C’è una soluzione anche qui! Anzi, più di una.

Ti sto parlando di piattaforme web che realizzano il tuo puzzle per te. Tu devi solo inviare la foto e il puzzle arriva a casa tua.

Vediamoli.

12Print

Piattaforma che stampa vari formati di foto fra cui il formato puzzle. Qui puoi scegliere la grandezza, il materiale e arrivare oltre il migliaio di pezzi puzzle per singola foto.

Photosi

Piattaforma che è possibile averla anche in forma di app su smartphone. Ha numerosi formati per la stampa foto nonché i puzzle. I nuovi iscritti hanno un codice sconto di benvenuto.

Digitalpix

Piattaforma on line molto conosciuta. Su Digitalpix stampi il tuo puzzle fotografico personalizzato.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.