Colori Sfumati: Cosa Sono e Esempi di Sfondi Sfumati

colori sfumati

Cosa c’è di più bello del colore sfumato?

La bellezza di un fiore, l’immensità del cielo e del mare, la leggerezza di una nuvola, l’intenso di un bosco sono solo alcuni esempi della magnificenza dei colori che madre natura ci regala ogni giorno.

Tutto il creato sul pianeta senza il colore non avrebbe alcun senso.

L’importanza dei colori

Quando si vuole rendere più bella una parete piuttosto che un mobile a cosa pensiamo?

A verniciarlo di una colorazione diversa, magari più gradevole ai nostri occhi in quel determinato momento o periodo.

Senza parlare delle autovetture o dei marchi di grandi aziende che diventano riconoscibili in tutto il mondo grazie ad una particolare gradazione o sfumatura di colore.

Un dettaglio non da poco.

grafica gratis

Quali sono i colori che tutti conosciamo?

Rosso, verde e blu è la prima risposta e può anche essere parzialmente vera.

Infatti, il rosso, il verde ed il blu sono i colori primari additivi, quelli riconosciuti dai nostri occhi. Ma ovviamente limitarci a questo sarebbe estremamente riduttivo.

La miscelazione di questi però può portare a infinite, o quasi, gradazioni di colori tra cui i colori sfumati che sono da sempre molto apprezzati.

Cosa sono i colori sfumati

Come detto in precedenza le combinazioni di colore sono molteplici ed ognuna di esse può trasmettere a chi l’osserva un’emozione differente.

Una sfumatura di colore, che passa gradualmente da una tonalità ad un’altra, senza un’interruzione netta, può cambiare l’essenza di una stanza, di un oggetto o di un luogo.

Questo lo sanno bene i fotografi, lo sanno bene gli stilisti e lo sanno bene anche i designer ed i responsabili marketing che dietro alla scelta di una nuance fanno un vero e proprio studio.

Le sfumature di colore più famose

Sono innumerevoli le sfumature di colore che tutti apprezziamo e conosciamo.

Tra le nuances più note abbiamo il giallo canarino, il color acquamarina, il verde menta, il turchese, il ceruleo, il blu manganese, il plumbeo, il vinaccia e il bordeaux.

Questi sono solo alcuni dei colori sfumati che troviamo ogni giorno durante la nostra giornata.

Qual è il vostro colore preferito?

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.