Cosa Sono i Colori Pastello? Definizione e Utilizzi [Guida Definitiva]

Chi non ha mai sentito parlare dei colori pastello?

Ognuno di noi, sfogliando una rivista di design o di alta moda, avrà notato una didascalia che descriveva un tessuto o un abito color pastello.

Ma sappiamo realmente quando un colore può essere definito pastello?

È tutta una questione di matite

Non è in realtà così complicato capire quando una tonalità può essere definita di categoria pastello: c’entrano, infatti, le matite colorate utilizzate a scuola da tutti i bambini che danno un tratto di colore unico ed inimitabile.

Il pastello è un colore che si caratterizza per un basso livello di saturazione ed una luminosità molto marcata.

Nell’ambito fotografico e grafico, questo termine indica quanto è intensa la tonalità di ogni singolo colore.

Un’immagine non eccessivamente satura è caratterizzata da colori tenui.

Definizione di colori pastello

Come detto in precedenza, il colore detto pastello è quello con elevata luminosità e basso livello di saturazione.

Ciò detto, ogni colore può avere una propria versione pastello?

Da questa definizione, sembrerebbe sufficiente cambiare leggermente le caratteristiche di una data tonalità per ottenerne la caratteristica pastello.

Questo non è del tutto corretto, solo alcuni colori possono ottenere la tonalità pastello, tra questi il rosso, il verde, il giallo, l’arancione e l’azzurro.

pulsante-basi-grafica

Associazione tra colori pastello e primavera

Se pensiamo alla natura che ci circonda, le tonalità pastello potrebbero ricordare il periodo primaverile che segue un lungo e buio inverno.

In primavera, infatti, c’è un risveglio caratterizzato da tonalità più decise che danno un senso di ottimismo e gioia.

Il colore pastello è una tonalità che è tornata ad essere molto richiesta in diversi ambiti: le collezioni primaverili ed estive dei grandi stilisti, gli interior designer più in voga, i siti web più visitati utilizzano molto frequentemente questi colori, ispirando positivamente i consumatori.

Come imparare i concetti base di grafica

All’interno del sito ci sono numerose fonti per poter apprendere i concetti base e avanzati sulla grafica e sui programmi Adobe.

È presente anche una serie di corsi formativi sulla grafica molto utili sia per chi è alle prime armi e per grafici con diversi livelli di esperienze e competenze.

Il punto forte di questi corsi è che sono stati realizzati da designer molto esperti che vogliono condividere le proprie conoscenze e anche i loro trucchi professionali.

Cliccate qui sotto per accedere ai corsi:

photoshop footer

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *