
D’istinto se si pensa alla N, il primo colore che viene in mente è il nero, poi però allargando lo sguardo altre tonalità conquistano la nostra attenzione, quali il navy e il nocciola e tutto sembra ravvivarsi d’un tratto.
NAVY
È una gradazione molto scura di blu che tende al nero. Si abbina benissimo all’autunno e all’inverno.
Richiama la profondità degli abissi marini e oceanici, la raffinatezza di alcuni gioielli, l’eleganza di chi sa ben combinare le sfumature con meravigliosi riflessi.
Il navy riconduce all’armonia, all’equilibrio interiore, alla calma di chi è ben saldo nelle tradizioni e nei suoi valori sì da non farsi turbare dall’ansia.
Essere soddisfatti della propria vita significa portare avanti con costanza le proprie aspettative in un silenzio creativo e ricettivo capace di andare oltre le apparenze.
Il navy si può ricollegare anche al blue day che concentra l’attenzione sull’autismo aprendo spiragli.
La serenità deriva anche dall’accettazione di ogni specialità e il navy la riflette a pieno.
NERO
È un colore dai mille risvolti. Se penso a una notte buia e senza stelle, aumenta una sensazione di vuoto, di angoscia, di blocco.
Come quando tutto appare opposto o negato e dentro si scatena una tempesta di emozioni contrastanti.Sarà la paura dell’ignoto a creare
disagio e a far avvertire un senso di pericolo. Eppure paradossalmente proprio il nero ci fa sentire protetti di notte quando nascondersi diventa una soluzione per sfuggire a se stessi nel tentativo di costruzione di una nuova identità.
La pecora nera è la pecora zoppa, quella da evitare ad ogni costo per non cadere nel baratro e poi c’è il gatto nero. Guai se ti taglia la strada! Potrebbe andare storto qualcosa. La superstizione docet!
Al di là di ogni preconcetto il nero va molto di moda e non è detto che sia così antisociale.
Anzi! Se preso sul serio può essere un buon antidepressivo che fa chiasso nel mondo sgargiante degli altri colori con la sua semplice raffinatezza.
A volte i chiaroscuri sono necessari per creare contrasto ed essere più credibili!
NOCCIOLA
Il nocciola reca in sè qualcosa di sacro, richiama antichi riti esoterici e lascia strabordare una travolgente spiritualità: ciò che deve trasformarsi si avvia verso una nuova forma e attende che ciò si compia nel tempo prestabilito.
È un colore caldo tipicamente autunnale che evoca il fascino del mistero con i suoi riflessi che evocano anche l’oro in piena dispersione di luce.
La sua naturalezza esalta una visione del mondo solida e intraprendente, come se tutto tendesse a un miglioramento.
Se volete tornare alla pagina sulla grafica, cliccate qui.

Alessia T.
Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.