Colori che Iniziano con la i: Lista Completa

Faccio un po’ mente locale sui colori che iniziano con la i e personalmente mi rendo conto di conoscere solo l’indaco.

indaco

Lista di tutti i colori che iniziano con la Lettera i:

  • incarnato prugna
  • indaco
  • indaco elettrico
  • indaco scuro

Si tratti di colori che, onestamente, non tutti i giorni sono sulle nostre bocche.

Il suo nome mi suona come qualcosa di dolce, ma scopra che è un colore freddo.

Infatti nel magico cerchio di Itten che divide i colori in due grandi categorie, l’indaco si colloca nella squadra dei colori freddi del semicerchio sinistro.

Si ottiene dalla mescolanza di tinte che vanno dal verdino al violetto e, associandolo al cielo o all’acqua, ci trasmette una sensazione di freddo.

Interessante è la storia dell’indaco che nasce migliaia di anni fa in India, da cui deriva il suo nome, e successivamente entra a far parte degli usi e costumi di altre parti del globo.

Soprattutto costumi, se penso alla paradossalmente caldissima regione del deserto sahariano, dove il freddo indaco colora gli indumenti dei Tuareg, detti anche “uomini blu” (che poi sarebbe più corretto chiamare “uomini indaco”) a causa della polvere di colore che gli rimane appiccicata sulla pelle dopo il processo di tinteggiatura della lana.

I mauritani invece se la spalmano di proposito per nutrire il derma e proteggersi dal sole.

Ma le essenze della Indigofera Tinctoria, la pianta madre dell’indaco, sono state sfruttate anche per la sintesi del colorante dei nostri blue jeans.

grafica gratis

A chi è fan del noto cantautore Zucchero Fornaciari verrà subito in mente il famoso pezzo del suo vasto repertorio dedicato proprio a questa tonalità, “Indaco dagli occhi del cielo”.

Ma da varie ricerche, ho scoperto che di colori con lettera iniziale “i” ve ne sono degli altri.

L’IKB, per esempio, che a prima vista può apparire come la sigla di un temibile servizio segreto o, peggio, di una terribile organizzazione terroristica. Invece non è altro che l’acronimo di “International Klein Blue”, misconosciuto colore elaborato dall’artista francese Yves Klein allo scopo di unire il cielo e la terra sotto un’unica tinta.

Tra le stravaganze fatte dal pittore, ricordiamo le sagome femminili di alcune modelle impresse su tela dopo essersi “inzuppate” nelle vernici dell’IKB.

Altro colore che inizia con la nona lettera dell’alfabeto e anche questo nato in casa dei cugini d’oltralpe, è l’impronunciabile “incarnato prugna”.

Probabilmente son pochi quelli che hanno comprato un’auto o si son tinti i capelli di questo colore, visto che da un sondaggio negli USA è risultato secondo solo al marrone nella particolare classifica sull’indice di “sgradimento” dei colori.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.