Vi siete mai domandati si esistono colori che cambiano con la luce?
La vernice fotosensibile è un prodotto popolare a causa delle sue proprietà uniche, che le permettono di cambiare colore in risposta alla luce.
Nel settore industriale, questa vernice è stata utilizzata per la prima volta nella produzione di lenti per occhiali.
La vernice fotosensibile è ora ampiamente utilizzata nel design d’interni, dove il suo aspetto iridescente può essere apprezzato quando esposto alla luce del sole o ad altre fonti UV.
Dato che l’esposizione frequente alla luce del sole impedirebbe cambiamenti di colore significativi dovuti alle differenze di luminosità, la vernice fotosensibile non dovrebbe essere usata su pareti o superfici esterne.
Inoltre, è stato dimostrato che la durata del prodotto è significativamente ridotta se usato all’esterno.
Caratteristiche e applicazione della vernice fotosensibile
In condizioni normali, la vernice fotosensibile è praticamente incolore.
Le tinte diventano più vivaci quando sono esposte ai raggi UV. Quando ciò accade, il vero colore della vernice (rosso, blu o giallo) si manifesta miracolosamente.
È fondamentale considerare il colore del materiale sotto lo strato di vernice: se lo sfondo è bianco, l’effetto iridescente sarà più forte. Inoltre, l’applicazione di un trasparente anti-UV sopra la vernice fotosensibile deve essere evitata a tutti i costi, perché questo renderà il prodotto incolore.
La vernice fotosensibile è una scelta eccellente per l’uso in display e stand fieristici, così come per la decorazione di oggetti e arredi. Considerate l’incredibile impatto che possono avere le scritte o i loghi invisibili su una superficie quando vengono illuminati da una luce intensa.
Dopo essere stata illuminata per alcuni minuti, la vernice fotosensibile può rivelare la sua vera natura: il cambiamento richiede circa 1-3 secondi; tuttavia, può richiedere fino a 15 secondi per tornare alla sua precedente trasparenza.
Alessia T.
Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.