Colori a Spirito: i Tipi di Pennarelli [Guida Completa]

colori a spirito

Parlando della categoria relativa ai colori presenti attualmente sul mercato, abbiamo una vasta scelta tra numerosi tipi che si differenziano per le caratteristiche e le funzioni per le quali sono più idonei.

Vogliamo oggi parlare di quelli comunemente definiti colori a spirito, sapete di cosa stiamo parlando?

Cosa sono i Colori a Spirito

Si tratta di colori molto comuni nella cancelleria, sono caratterizzati da inchiostro realizzato a base di una soluzione diluita che contiene sostanze coloranti e alcool, ovvero un solvente come xilene o toluene.

Tale inchiostro si distribuisce in maniera uniforme sulla punta del pennarello solitamente realizzato usando fibre sintetiche.

I colori a spirito si distinguono per la particolarità di regalare al disegno tonalità molto accese, vivaci e nitide, si utilizzano molto facilmente, distribuendo il colore sulla carta in modo omogeneo.

grafica gratis

I Tipi di Pennarello

I pennarelli in generale si classificano in base alle proprie caratteristiche, ad esempio per la punta che può essere tonda, a scalpello o conica, e nello specifico quelli con colore a spirito si presentano con una punta rotonda.

Un’altra distinzione che può essere fatta è in base al tipo di tratto, da scegliere in relazione all’utilizzo del pennarello, e può distinguersi in:

tratto super fine per disegni che richiedono estrema precisione
tratto fine per disegni che richiedono media accuratezza
tratto medio per disegni che non richiedono particolari attenzioni ma devono coprire con il colore fogli di grande dimensione .

Colori a Spirito: Pro e Contro

Per quanto riguarda i lati positivi dei colori a spirito dobbiamo ricordare che sono estremamente adatti per i bambini, proprio grazie alla semplicità di utilizzo, e si trovano sul mercato a prezzi piuttosto accessibili.

Inoltre la loro composizione risulta assolutamente sicura e le sostanze che li compongono non costituiscono alcun rischio o pericolo per i piccoli che adoperano questi prodotti nei loro disegni.

Per gli aspetti negativi invece rileviamo l’inconveniente di questi prodotti che tendono a seccare velocemente se non accuratamente chiusi con il relativo tappo.

Altro inconveniente è la facilità di macchiare la pelle, i tessuti e le superfici, oltre che a passare sul retro del foglio che stiamo colorando.

Ad ogni modo, i colori a spirito rappresentano gioia e divertimento per lo svago dei nostri bambini.

grafica gratis

Torna sulla pagina del graphic design.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.