Colore RAL 3002: Rosso carminio (Carmine Red)

RAL 3002

Il colore in questione appartiene alla gamma cromatica RAL Classic ed è uno dei 37 colori facenti parte della cartella Red hues.

La classificazione RAL – acronimo di Reichs-Ausschuß für Lieferbedingungen und Gütesicherung è un sistema europeo di corrispondenza di colori, creato originariamente all’interno della repubblica di Weimar per poter normalizzare una serie di tinte, che da quel momento permise a produttori e clienti di interagire con più semplicità nel momento dell’acquisto delle vernici.

I colori RAL, infatti, sono ampiamente utilizzati nell’ambito delle vernici e delle plastiche colorate e permettono di ritrovare in qualsiasi momento la tonalità desiderata.

Nomi stranieri e codici alternativi

Nel corso degli anni la gamma RAL si è sempre più allargata, e con essa è inoltre possibile ritrovare nomi diversi sui cataloghi delle diverse lingue; di seguito un breve elenco relativo ai nomi adottati per il RAL 3002 in alcune lingue europee:

  • Tedesco: Karminrot
  • Olandese: Karmijnrood
  • Francese: Rouge carmin
  • Spagnolo: Rojo carmin
  • Lituano: Karmino raudona
  • Polacco: Czerwony karminowy

Come per qualsiasi altro colore, inoltre, anche il RAL 3002 può essere ottenuto mediante ulteriori categorizzazioni di colori, tra cui le principali sono HEX, RGB E CMYK; di seguito i rispettivi codici o proporzioni:

  • HEX: codice #9B2321
  • RGB: rosso 51%, verde 14%, blu 13%
  • CMYK: ciano 10%, magenta 100%, giallo 100%, nero 25%

Conclusioni

Sono numerosi i modi per rintracciare il vostro colore preferito, e in questo la scala RAL è un riferimento imprescindibile per assicurarsi un risultato ottimale.

Purtroppo però, con l’avvento dei computer, sempre più persone si trovano ad acquistare colori online per poi rimanere deluse dalla tonalità del colore scelto.

Per evitare questo inconveniente è sempre consigliabile acquistare una mazzetta di colori RAL, di modo da vedere coi propri occhi la resa del colore sotto differenti luci.

Per ogni ulteriore informazione si rimanda al sito ufficiale: www.ralcolorchart.com/ral-classic

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.