Colore Ardesia: Arredamento, Come si Abbina, Abbigliamento e Moda

color Ardesia

Considera di aggiungere un po’ di più tono alle tue immagini o al tuo arredamento di casa per renderlo più luminoso o romantico!

Ma quale potrebbe essere una buona tonalità da considerare?

C’è ne sono molte in giro e in questo articolo parleremo del colore ardesia.

Vi state domandando qual’è la tonalità dell’ardesia? Se la risposta è Si, non preoccupatevi, dato che in questo articolo lo scopriremo assieme.

Il colore dell’ardesia prende il nome da una roccia metamorfica a grana fine e foliata che si è evoluta sotto alta pressione circa 500 milioni di anni fa come conseguenza di cambiamenti minerali.

La quantità di ferro e il contenuto organico nella roccia determinano la tonalità specifica dell’ardesia nella sua forma minerale. Infatti, la modesta differenza di colore, tinta, venatura e struttura che ogni roccia ha è considerata una risorsa estetica dell’ardesia.

Abbinamenti e Arredamento con l’Ardesia

Colore Ardesia
grafica gratis

Il grigio classico nella tonalità dell’ardesia è un colore versatile e attraente.

Può essere abbinata con una vasta gamma di colori che vanno dal carbone al peltro, dal grigio morbido con tinte argentee e sfumature blu ai grigi cenere.

Volete aggiungere un tocco di raffinatezza alla vostra composizione?

L’ardesia si sposa bene con il legno naturale, gli avori e i bianchi.

Quali colori stanno bene con l’ardesia?

L’ardesia è un neutro versatile che può essere usato con qualsiasi colore. I colori che vanno bene con l’ardesia possono essere trovati nelle seguenti combinazioni di colori:

  • Per una tavolozza vivace e vivida, combinatela con toni diversi come il corallo, il turchese e l’arancione.
  • Per creare una tavolozza rosa audace e originale, aggiungete al colore di base il rosso indiano, il magenta, il blu fiordaliso chiaro o il fucsia.
  • Avete visioni del mare e delle spiagge di sabbia bianca? Crea la tua palette di colori stantii mescolati con tonalità sabbiose (ci piacciono la sabbia di Goa, il beige e i toni gialli della spiaggia), i colori del mare (sfumature di verde acqua e blu profondo), e i colori della foresta come il verde oliva per ottenere il look “trovato in natura”.
  • Vuoi sviluppare una palette più retrò? Il blu (blu navy scuro, blu-verde e azzurro), i pastelli, il bianco sporco e il giallo brillante sono tutte buone scelte per un colore stantio.

cucina Ardesia
grafica gratis

Quali colori sono simili all’ardesia?

Ecco qui una lista di colori simili al color ardesia:

Grigio lavanda (un blu-magenta chiaro con codice esadecimale #c4c3d0);

sabbia d’argento (un blu ciano chiaro con codice esadecimale #bfc1c2);

argento / argent (un grigio chiaro con codice esadecimale #c0c0c0); grigio medio (codice esadecimale #bebebe);

e argento cinese (un grigio chiaro con codice esadecimale #ccccc).

Il grigio salice, conosciuto anche come yanaginezumi (una tonalità di giallo grigio con codice esadecimale #817b69); il verde vite (una tonalità di verde con codice esadecimale #38a32a);

l’opale di fuoco (una tonalità medio chiara di rosso con codice esadecimale #e95c4b);

e l’ocra (una tonalità di giallo terra-rosso-marrone con codice esadecimale #ff4e20) sono colori che sono collegati in modo intermedio al colore ardesia.

Ultimate Grey, il colore Pantone dell’anno per il 2021, è un’altra tonalità che assomiglia all’ardesia. Pantone 17-5104, un colore Pantone grigio, offre un senso di fermezza smorzata. Va bene con il secondo colore Pantone dell’anno per il 2021, Illuminating (è vero, ci sono due colori Pantone dell’anno per il 2021). (una tonalità pantone gialla 13-0647).

Quali sono le diverse sfumature di ardesia?

Il colore ardesia è disponibile in uno spettro di toni, permettendo di sperimentare con una varietà di disegni grigi e idee di colore.

camera da letto Ardesia
grafica gratis

L’aspetto naturale della tonalità dell’ardesia, che è formata da una moltitudine di venature distinte nella roccia di ardesia genuina, è ciò che la rende così attraente.

I pigmenti nelle rocce forniscono colori individuali o danno macchie di colore a una combinazione.

Ardesia Verde è un colore giallo-verde (codice colore esadecimale #97a859) che può essere trovato nei minerali color giada. Il verde è il colore della crescita, della natura e del denaro, secondo la psicologia dei colori. È una tonalità rilassante che è anche legata alla buona fortuna, alla carità e alla fertilità. Il verde è una tonalità tradizionale associata alla serenità, all’armonia, al nutrimento, al sostegno e a un ritmo costante di attività. Se usato insieme all’ardesia, il risultato è un effetto calmante molto naturale.

Ardesia Blu (codice colore esadecimale #6a5acd) è un colore blu-magenta. Il colore blu è associato allo spirito; è idealista e stimola obiettivi più grandi. È anche legato alla perseveranza, all’affidabilità, alla conoscenza e alla lealtà. Poiché sono calmi e concentrati sull’argomento in questione, le persone sono più produttive in una stanza blu.

soggiorno Ardesia

Ardesia Rossa (codice colore esadecimale #ff0000 / #f00) è una tinta rossa. Il colore rosso fiammeggiante è associato al fuoco e alla passione. È un simbolo di leadership che incoraggia l’ambizione e l’unità. Il rosso si vede spesso nelle feste che riguardano l’amore e il dare (rose rosse, cuori di San Valentino, confezioni di Natale, Capodanno lunare, ecc.) poiché è il colore della vita.
il colore rosso ardesia, così come il codice colore

Il grigio ardesia è una tonalità verde-ciano con un valore esadecimale di #8a9792. Il grigio ardesia è disponibile in una vasta gamma di colori, a seconda di ciò che vuoi dire e di come vuoi che abbia effetto sul tuo lavoro. Ha un impatto calmante sugli altri colori, attenuando le tonalità più forti e mettendo in evidenza quelle più morbide. Il grigio chiaro, che è più vicino all’argento e al bianco, sembra luminoso e leggero, mentre il grigio scuro, che è più vicino al nero, appare drammatico e misterioso. Il grigio è conosciuto come il colore del compromesso; a seconda della situazione e degli altri colori con cui è combinato, può essere visto come conservatore e triste o bello e formale.
Su uno sfondo color cemento, viene mostrato un codice colore grigio ardesia.

Usando il grigio ardesia, si possono creare foto sorprendenti.

Le tonalità di colore dell’ardesia non devono essere limitate a quelle elencate sopra. Utilizzando la ruota dei colori in Picsart, è possibile esplorare una vasta gamma di colori ardesia e cercare i loro codici di colore esadecimale su siti come Encyclopedia. La vasta tavolozza di tinte di Picsart è facilmente disponibile, sia che vogliate andare con colori di ardesia puri o creare miscele creative per il vostro prossimo design.

Se siete pronti a iniziare con il grigio ardesia in Picsart, basta seguire le istruzioni qui sotto nell’editor online:

Per iniziare un nuovo disegno, aprite l’editor di Picsart e scegliete New Project.
Selezionate lo strumento Colore o Gradiente dalla barra degli strumenti sopra la tela bianca e inserite il codice colore per la tonalità di grigio ardesia che desiderate utilizzare. Ora avete uno sfondo di ardesia sulla vostra immagine.
Seleziona una forma dal menu a discesa Forme. Poi, sopra la tua tela, usa lo strumento colore per scegliere una tonalità di grigio. Ora hai delle forme grigie.
Scegli un tipo e una dimensione di carattere dal menu Testo. Poi, usando lo strumento colore sopra la tela, scegli un colore grigio. Sulla tua immagine hai ora un carattere di ardesia. Scegli la tua tonalità di grigio preferita dalle tabelle dei colori.
Clicca su Esporta quando hai finito per salvare e condividere la tua immagine in ardesia.
Scegli un verde ardesia scuro e vellutato e aggiungi esplosioni di arancione bruciato o rosso per creare un collage che catturerà il tuo pubblico. Per aggiungere dramma e bagliore a un quadro contemporaneo, combina il grigio ardesia con colori organici bianchi e neri. Per creare un tableau vibrante ma regale, inizia con uno sfondo blu ardesia e aggiungi spruzzi di viola e verde gioiello.

Ricorda che sei incoraggiato a usare il colore in tutto ciò che fai. Mettete i colori uno accanto all’altro su un mood board fino a scoprire la vostra risposta alla famosa domanda di Picasso: “Perché due colori messi uno accanto all’altro, cantano?”

La roccia usata come comune materiale da costruzione è conosciuta come ardesia. La tonalità dell’ardesia varia dal grigio al blu al grigio-verdastro al rosso scuro, al nero, al marrone e persino al grigio-violaceo in natura. Tuttavia, di solito si riferisce a un grigio medio-scuro con sfumature blu. #C0C2C9 è il codice esadecimale per l’ardesia.

L’ardesia, essendo un neutro, va bene praticamente con ogni colore. Combinate l’ardesia con i neutri come il beige e il sabbia, così come con una tonalità vibrante come l’arancione, per una tavolozza contemporanea. Combinate una particolare versione di ardesia con lo stesso colore per far emergere eventuali sfumature blu o viola.

Stai cercando un colore diverso? L’ardesia è rappresentata dai colori elencati qui sotto.

Grigio/blu/rosso/ nero/abbronzato
Ardesia / #C0C2C9 / #C0C2C9 / #C0C2C9 / #C
Hex #C0C2C9 è 75,3 per cento rosso, 76,1 per cento verde e 78,8 per cento blu in uno spazio di colore RGB (composto da tre luci colorate per rosso, verde e blu). Hex #C0C2C9 è composto da 4 per cento ciano, 3 per cento magenta, 0 per cento giallo, e 21 per cento nero in uno spazio di colore CMYK (noto anche come colore di processo, o quattro colori, e utilizzato nella stampa a colori). L’angolo di colore dell’ardesia è di 226,7 gradi, con una saturazione del 7,7% e una luminosità del 77,1%.

Conversione dei colori

C0C2C9 è un colore esadecimale con valori RGB di 75.3, 76.1, e 78.8, così come i valori CMYK di C: 0.04, M: 0.03, Y: 0, e K:0.21.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.