Color Tortora: Significato, Storia e Abbinamenti in Casa

immagine 1

Il color tortora è una tonalità di marrone.

Prende ispirazione dalla tartaruga, è un colore marrone scuro e rossastro che sembra appartenere a una tavoletta di cioccolato o a un mobile antico con molte finiture dorate.

Significato color tortora

Tortora è un colore che esiste fin dal XVI secolo, quando veniva usato per descrivere il colore del guscio di una tartaruga.

Il termine tortore deriva dalla parola latina torrere, che significa “incrostare o seccare”. In sostanza, il nome deriva dall’aspetto che la gente dava a questi rettili: secco e duro.

Il motivo a tartaruga sul guscio delle tartarughe è creato da pigmenti chiamati melanina, che si trovano nelle cellule della pelle chiamate cromatofori (le stesse che producono la melanina).

Le tonalità esatte dipendono da molti fattori, tra cui la genetica, la dieta e persino i livelli di stress!

Al giorno d’oggi sono disponibili così tante varietà diverse che trovare la tonalità perfetta non è mai stato così facile… Potreste anche pensare di mescolarne alcune insieme per ottenere qualcosa di veramente unico!

Arredamento color tortora

Quando parliamo di colore dei mobili color tortora intendiamo una tonalità di marrone grigiastro. Si tratta di una tonalità che si adatta bene agli interni moderni, dato che è un colore caldo e neutro, che lo rende facile da abbinare con altri colori.

Il color Tortora è utilizzato nel design dei mobili, ma anche nell’abbigliamento, nei cosmetici, nei gioielli e in molti altri prodotti. È anche uno dei colori più popolari oggi sul mercato.

Codice hex color tortora

Il codice colore ufficiale del tortora è #a8a490. Si tratta di un marrone chiaro con una tonalità blu brillante. Ha un aspetto molto mentolato e un forte spostamento spettrale: il suo colore complementare è un blu scuro.

Pantone color tortora

Il codice PANTONE® 7529 C è usato dal colore tortora.

La parola “taupe” deriva dal francese “talpa”. Questo ha senso, poiché il taupe è un colore tradizionalmente usato per dipingere i nei di mucche e pecore.

Il colore è meglio descritto come una combinazione di grigio e marrone. Si avvicina a una tonalità neutra, ma ha abbastanza toni caldi da poter essere utilizzato sia in design moderni che tradizionali.

Il Tallowish può essere utilizzato ovunque ci sia bisogno di un colore neutro, che non sia troppo noioso o dall’aspetto serioso: uffici, case, scuole, ovunque!

Ral color tortora

Per il codice colore Ral tortora, le prime due cifre sono 17. Questo è lo stesso per tutti i colori del catalogo RAL. Gli altri numeri e lettere indicano quanto è chiaro o scuro e se è freddo o caldo.

Che cosa significa il color tortora?

Il taupe è una tonalità di marrone grigiastro: non è del tutto marrone, ma nemmeno del tutto grigio (come si può vedere nell’immagine). Il nome taupe deriva dalla parola francese taupe che significa “talpa”, perché nel 1837 si usava mescolare questo colore con le pelli di fustagno.

CMYK color tortora

CMYK è un modello di colore utilizzato nella stampa a colori e per descrivere il processo di stampa. È l’abbreviazione di Cyan, Magenta, Yellow e BlacK.

Il modello CMYK funziona mescolando inchiostri di uguale proporzione per ottenere qualsiasi colore desiderato come modello a quattro colori o come tre inchiostri primari (ciano, magenta e giallo) più il nero quando è necessario un contrasto maggiore di quello che si può ottenere con tre sole variazioni di un inchiostro di base.

CMYK è un metodo sottrattivo che utilizza l’assorbimento della luce per i pigmenti (inchiostri) per creare i colori sulla carta.

Affinché l’inchiostro stampato sulla carta appaia chiaro o a tinta unita, è necessario che siano presenti tutti e quattro i colori di base: ciano (blu), magenta (rosso), giallo e nero.

Se si usasse una vernice invece di una stampante a getto d’inchiostro, tutte le vernici richiederebbero questi quattro colori di base per potersi mescolare correttamente senza diventare fangosi o nebulosi dopo che è trascorso il tempo di asciugatura/polimerizzazione per ogni strato che viene dipinto sopra un altro strato sottostante, quindi assicuratevi che non sia stata applicata troppa vernice in una volta sola, altrimenti questo accade perché non c’era abbastanza pigmento mescolato in ogni strato prima di aggiungere un altro strato sopra!

Conclusione

In conclusione, il colore tortora è un’ottima opzione per chi vuole creare un ambiente elegante e sofisticato nella propria casa. Questo tipo di decorazione può essere utilizzato sia per gli interni che per gli esterni e sicuramente darà al vostro spazio un aspetto sorprendente.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *