Color Tortora Parete: interni e esterni casa

Color Tortora

Il Tortora è un colore molto distinto e ideale per colorare le pareti.

Si tratta di una tinta che va molto di moda, ma allo stesso tempo dona un tono tradizionale ed equilibrato.

Il tortora è una tinta cromatica ispirata alle piume dell’omonimo uccello, a metà strada tra il grigio e il fango, classificato nella categoria dei colori neutri.

Ricordate che questa tinta è un’ottima base anche per sperimentare con colori brillanti e altri materiali.

Adesso andremo a scoprirne di più su questo colore e su come abbinarlo e usarlo al meglio all’interno delle nostre case.

Combinazioni di colori tortora

Il tortora è una tonalità confortante che è semplice da abbinare, anche con colori di grande impatto, dato che ha un “fascino” maggiore del bianco ed è più luminoso del grigio.

È adattabile come qualsiasi tavolozza neutra, ma se abbinato ai colori giusti, è molto bello e sofisticato.

Adesso andiamo ad esaminare dei colori con il quale il tortora si sposa bene.

grafica gratis

Il colore di una.. balena

In una ricercata sottigliezza dai toni caldi a quelli freddi e polverosi, la carta da zucchero e il blu balena illuminano i toni del beige e del grigio.

Una miscela rilassante da provare sulle pareti della sala da pranzo, magari con i dettagli raffinati di un tavolo in marmo, un lampadario in ottone e vetro, o tessuti e decorazioni antiche.

È meglio concentrarsi sul contrasto nelle stanze con una personalità più decisa, abbinando il vostro preferito a colori forti come il blu classico e il verde foresta.

Tortora e bianco

Quella tra il bianco e il tortora è senza dubbio una delle combinazioni più lucide e popolari per le pareti di casa, dato che danno luminosità a qualsiasi atmosfera.

Un duo colorato che evoca le vibrazioni bohémien di alcuni appartamenti parigini o delle cascine dipinte a calce della Provenza. Quest’ultimo gli conferisce un aspetto strutturato e vissuto, rendendolo una scelta unica per un pavimento in parquet o piastrelle decorative in cemento.

Colori naturali

Secondo le tendenze attuali, il rosa cipria, la terracotta, il verde salvia e le variazioni polverose accentuano questo colore, fornendo un vivace contrasto cromatico. In un modesto appartamento moderno, riceverete una ventata di eleganza nordica.

I toni caldi e terrosi, magari semplicemente per le pareti del soggiorno arredato con mobili antichi contemporanei, daranno vita a un look più morbido e femminile.

grafica gratis

Metalli e legno

Un pavimento in legno duro, possibilmente con una finitura in legno naturale o un parquet che varia nel colore dal marrone cioccolato al sabbia, produce un’atmosfera sofisticata e accogliente.

Le decorazioni e gli accessori in metallo come l’oro, l’ottone e il rame, usati per piccole cose come lampade, vasi e portacandele, possono semplicemente accendere il taupe. o tonalità dall’aspetto più naturale

È adatto per il soggiorno, la camera da letto, e…

Esistono diverse tonalità di questo colore, che vanno dalla scala dei beige e dei grigi, resi più o meno freddi o caldi dalla presenza di miscele e pigmenti cenere o beige.

Rosato, crema, greige: esistono diverse tonalità di questo colore, che vanno dalla scala dei beige e dei grigi, resi più o meno freddi o caldi dalla presenza di miscele e pigmenti cenere o beige. È adatto per dipingere ogni stanza della casa, compreso l’ingresso, la cucina, il soggiorno, il bagno e la camera da letto.

Il taupe è un’opzione popolare nella zona della camera da letto a causa del senso di comfort che impartisce quando è in contrasto con un grigio puro. Può anche essere usato solo sulla testata del letto.

Anche nelle aree aperte, questa tonalità mostra la sua individualità, sia che si tratti di un intero taupe o di una sezione di una parete: la luce, infatti, tende a intensificare le sfumature dei mix beige caldi.

Non trascurate l’opzione bagno; immaginatevi resine cementizie nei toni del taupe, maioliche verdastre e elementi in legno di rovere; si adatta meravigliosamente alle tendenze attuali, e in particolare ai rubinetti in ottone cromato.

grafica gratis

Quando non usare il tortora

L’appiattimento è uno svantaggio del tortora. Se l’ambiente ha una proporzione significativa di grigio, il pericolo è che diventi noioso se è l’unico colore presente.
Peggio ancora se viene applicato a superfici opache o piatte che mancano di venature o texture importanti, come quelle che si trovano nel legno, nei tessuti o nel cemento e nella resina.

Un altro aspetto negativo potrebbe essere la diffusione del colore. Un mobile taupe o una parete taupe si possono trovare praticamente in ogni casa.

Quindi, se si vuole andare per un impatto più distintivo e unico, è necessario considerare attentamente i materiali che si combinano con loro. Vedi anche la nostra guida sulla miscelazione dei colori delle vernici.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.