Color Seppia: Come si Ottiene, Arredamento e Codici RGB e CMYK

color seppia

Una casa dai toni seppia è bella e invitante e in questo articolo vedremo quali colori usare e quale stile funziona meglio con questo colore.

I colori neutri, come forse sapete, hanno il vantaggio di portare calore, intimità ed eleganza alle stanze. I toni caldi, come il seppia, illuminano la stanza, dando l’impressione che sia costantemente immersa nella luce del sole.

Il seppia è un tono raffinato ed è ideale per un look tradizionale, evocando atmosfere storiche ed epoche passate.

Prende il nome da una specie marina con lo stesso nome e che produce inchiostro marrone-nero con sfumature calde.

La famiglia dei colori Sepia comprende anche una tonalità più chiara che siamo abituati a vedere nelle fotografie d’epoca.

grafica gratis

Il color Seppia e l’arredamento di casa

Per un interno vintage e classico che assomiglia a una vecchia fotografia, combinate i toni seppia con toni neutri come il bianco, il crema o il beige.

Per accentuare la sensazione nostalgica delle epoche passate, si potrebbe optare per mobili più contemporanei con linee pulite ed essenziali, o per mobili antichi e barocchi con dettagli intricati.

colore Seppia casa

In entrambi i casi, le pareti o il pavimento color seppia sono abbinati a divani bianchi con linee semplici per un look più contemporaneo, o in stile vintage per un look più classico. Poi, per rendere lo spazio più personale e determinato, giocate con accessori come luci, tavolini e piante.

Camera da letto seppia e oro

Il look è innegabilmente vintage e squisito, ricordando le camere da letto della nobiltà. Seppia e oro sono una combinazione particolarmente attraente perché i due colori sono abbastanza simili, entrambi caldi e luminosi, e si completano a vicenda.

In questo esempio, ci siamo concentrati su un’unica parete color seppia dietro la testata e su preziosi elementi in oro, soprattutto i profili del letto. Il resto dell’arredamento è semplice, con comodini in arte povera in legno grezzo chiaro abbinati a opulente lampade in stile antico in un contrasto intelligente e intrigante.

Camera da letto seppia
grafica gratis

Soggiorno in stile monocromatico seppia

Vi sbagliate se pensate al seppia come a un colore che può essere usato solo in ambienti tradizionali. Questa bella e raffinata tonalità è ideale per valorizzare spazi altamente contemporanei e sofisticati quando si tratta di creare una casa davvero alla moda.

Potreste essere interessati alle combinazioni di colori e ai principi da seguire per evitare errori.
L’effetto si ottiene in questo scenario utilizzando una tavolozza neutra molto vicina al seppia. Come si vede nelle cornici degli specchi circolari sul muro e sul tavolo, la luce verde lascia il posto al crema, al beige, al marrone e anche al nero. La combinazione di colori neri dà allo spazio un’atmosfera futuristica.

Toni rosa e seppia

Un altro grande abbinamento con il seppia è la tonalità rosa pastello, in questo caso in una tinta più morbida. Questa combinazione di colori, d’altra parte, è ideale per ricreare una piacevole atmosfera del passato se hai uno spirito romantico e ti piace il design shabby chic.

Toni rosa e seppia

Colori pastello e un pavimento seppia

Stai cercando ispirazione per il design d’interni? Prendi in considerazione l’idea di unirti al gruppo.
Rosa, blu, menta o pesca, sia chiaro che scuro, sono fantastiche tonalità pastello da abbinare al seppia. Un pavimento in parquet color seppia chiaro, un divano rosa e tessuti blu pastello sono stati usati per creare un look giovanile, vivace e contemporaneo.

Seppia e marrone: una combinazione deliziosa come il cioccolato

Le combinazioni di colore marrone scuro, cioccolato o caffè, per esempio, sono perfette per creare un’atmosfera esotica, calda e intima. In questo esempio, le pareti sono color seppia, il parquet è marrone scuro, il mobile TV è marrone scuro, e il divano color crema completa il look, che ricorda i colori di una deliziosa torta al cioccolato con panna.

Infine, ma non meno importante, prestate molta attenzione alle scritte in piccolo.

Gli interni in tonalità seppia aggiungono un tocco sottile all’ambiente, riscaldandolo e illuminandolo, ma devono essere usati con cautela, o si rischia di creare un’immagine piatta e impersonale. Come vi abbiamo mostrato prima, il giusto mix di materiali è più importante degli abbinamenti perfetti.

Velluto, lino e seta sono tessuti che sono immediatamente riconoscibili e hanno molta personalità. Tende, divani, cuscini e coperte fatti di questi materiali in colori complementari possono aiutare a distinguere l’ambiente. Naturalmente, i mobili selezionati sono fondamentali: cercate pezzi a base di quercia.

Infine, come detto in precedenza, incorporare elementi in oro come candelabri, lampade, cornici e specchi nel vostro arredamento. La brillantezza dell’oro produrrà colori incantevoli, rendendo l’ambiente seducente e sofisticato. Sarà come entrare in un’altra epoca.

Codice RGB del colore seppia

Il codice RGB per il colore seppia è 112,66,20.

Combinate i colori di base nel seguente ordine per ottenerlo:

Il rosso è il 43,92%, il verde il 25,88% e il blu il 25,88%. 7,84 punteggio percentile

Una casa in tonalità seppia è raffigurata nella raccolta di foto.
Concludiamo il nostro viaggio con uno dei toni più popolari ed eleganti degli ultimi anni, accompagnato da una bella collezione di fotografie che senza dubbio servirà da ispirazione per la vostra bella casa.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.