Color Ottanio: RAL, Gradazioni, Abbinamenti e Idee

Colore Ottanio RAL

Il color ottanio è una tonalità speciale che richiama i colori blu e verde, e questa unione dona vita all’ottanio che è considerato uno dei colori più particolari e belli da usare per la propria casa.

Quest’ultimo nasce negli anni Cinquanta ed è considerato un colore di tendenza e decisamente accattivante.

Infatti, è apprezzato in particolar modo dalle casa di moda, per questa ragione il più delle volte è presente in passerella, in quanto è usato per la realizzazione degli abiti più dettagliati e di tendenza in assoluto dagli stilisti di fama.

Inoltre, il color ottanio è presente oltre al settore della bellezza, in altri settori e viene usati in molti ambiti.

Individuare l’ottanio nei Ral non è una cosa facile, in particolar modo avrai la possibilità di non sbagliarti scegliendo il RAL 5020 e il RAL 6026.

color ottanio

Dare un tocco di eleganza alla propria casa è sempre un buon modo per rimodernarla e renderla più elegante e raffinata, perciò se hai intenzione di colorare le mura del tuo appartamento con questo tema allora potrai ottenere dei risultati incredibili, in quanto è considerato una tonalità elegante e perfetta per rendere qualsiasi parete eccezionale;

per chiarire tutti i dubbi possibili e immaginabili abbiamo realizzato questa guida per aiutarti a usare l’ottanio nella maniera migliore in assoluto. Riuscirai a conoscere a prima vista questo tema in qualsiasi momento e in qualunque gruppo di colori.

Tra i vari tipi di colori specie nella categoria Pantone potrai riconoscere l’ ottanio come il 321 C.

L’abbinamento dei colori non è mai un’impresa facile da realizzare e l’ottanio deve necessariamente essere combinato a tonalità decise come: il vinaccio, l’arancione, il senape e non solo.

Questo colore è decisamente particolare e può essere abbinato tranquillamente anche con tinte raffinate e delicate come il tortora o il bianco.

colore ottanio scala ral

A questo punto non ci resta che mostrarti le soluzioni migliori e più ideali per creare ambienti meravigliosi così da renderli irresistibili e unici.

Soggiorno color ottanio – Abbinamenti impeccabili

Se vuoi creare un ambiente sofisticato per il tuo soggiorno potrai abbinare i colori senape e ottanio per un risultato sorprendente e per un living accogliente.

Nel dettaglio il senape è considerato un colore decisamente accattivante, in quanto non è altro che un colore particolare tendente al giallo, si tratta di una tinta impeccabile capace di abbinarsi facilmente con il colorito ottanio, in quanto questa tonalità di giallo offre un’impressione di intimità e di calore.

Ciò che rende una casa unica e accogliente è in particolar modo l’aspetto con cui si presenta, per questo motivo bisogna stare attenti ai colori e agli abbinamenti usati sia per l’arredo sia per le pareti.

Sentirsi in una casa intima, calda e accogliente è importante se si ha intenzione di vivere in maniera tranquilla e raffinata.

Creare l’abbinamento perfetto dei colori è fondamentale, soprattutto se hai intenzione di avere una casa perfetta così da diffondere facilmente sensazioni di amore e calore.

Unire coloriti tinte come verde, blu e anche senape realizza un contrasto cromatico in grado di diffondere la giusta positività ed energia.

arredamento color ottanio

Questi colori sono perfetti soprattutto se hai come obiettivo quello di creare una zona living.

Se non hai idea di come arredare la tua casa soprattutto se le pareti hanno un colore ottanio non dovrai preoccuparti, in questo caso potrai risolvere la situazione mediante cuscini a fiori blu e gialli.

Per di più per arredare il soggiorno alla perfezione e in modo elegante potrai posizionare un tavolo in legno di colore nero, oltre a un divano arancione, etc.

Questo abbinamento rappresenta il quadro perfetto per creare nel migliore dei modi una zona living unica e speciale.

Per completare questo abbinamento eccezionale potrai completare il tutto posizionando una lampada dal design moderno dorato così da diffondere una luce soft nella stanza.

Arancione e ottanio per decorare il soggiorno

L’abbinamento dei colori ottanio e arancione è decisamente una vera e propria scoperta, in quanto questi due temi abbinati insieme permettono di realizzare un soggiorno colorato e fantastico.

Mediante questi coloriti specifici avrai l’occasione di creare un design poliedrico per la tua casa specie per realizzare uno stile originale e innovativo.

Come creare un soggiorno moderno e innovativo

Per ricreare un ambiente alla moda, in particolar modo il tuo soggiorno di casa, potrai inserire nelle pareti varie forme stilizzate capaci di fondersi con decori che risultano più astratti.

Pareti per soggiorno abbinamenti colori marrone e ottanio

Se ami lo stile elegante allora non potrai fare a meno di abbinare all’ottanio il colore marrone.

Questa unione di tinte ti consentirà di realizzare un soggiorno raffinato ed elegante usando semplicemente questo mix di colori.

Grazie a questo consiglio avrai modo di stendere sulle pareti due tinte perfette capaci di ricreare uno stile classico e raffinato al 100%.

Infatti, elementi di colore caffè, marrone, caramello, etc, si abbinano in maniera perfetta e ottimale soprattutto se il materiale usato per l’arredo è il legno.

Inserendo un tappeto di grandi dimensioni con pelo lungo. Inoltre, tra le stoffe più adatte per ricreare un arredo fantastico vi è il velluto che rende qualsiasi stanza raffinata e decisamente intrigante.

Questi compponenti rappresentano i tessili perfetti per un soggiorno dallo stile elegante e classico sempre alla moda e che non stanza mai.

Combinazione del colore ottanio e viola: per uno stile elegante e romantico per il tuo soggiorno

Se sei una persona romantica potrai usare per il tuo soggiorno dei colori che ricordano l’amore e il romanticismo, ovvero le tinte perfette in questo caso sono il vinaccio e l’ottanio.

Il vinaccio si classifica tra i vari colori un colore caratteristico e decisamente particolare in quanto ricorda in maniera più specifica i colori della buccia dell’uva e se usato insieme a pareti di colore ottanio, crea di sicuro una suggestione decisamente forte.

Un living dallo stile moderno

I componenti da integrare nel tuo soggiorno dalle pareti di colore ottanio sono in particolar modo: una poltrona color magenta posizionata accanto a un tavolino in vetro da salotto con rifiniture dorate insieme a un lampadario a sospensione sempre dorato così da completare l’abbinamento perfetto.

Le basi per creare un soggiorno moderno e unico sono semplici, basta stare attenti a queste semplici caratteristiche.

Bianco e ottanio – pareti bicolore

Il colore bianco suscita in tutti noi un senso di purezza e chiarezza, piace proprio a tutti e di sicuro dona spazio e luce a qualsiasi luogo.

Infine, tra gli abbinamenti perfetti che potrai effettuare insieme a questo colorito sono: il tortora per un soggiorno più elegante, il colore gold arricchirà qualsiasi stanza specie lecamere da letto, che le renderà più reali ed eleganti attraverso lo stile decò, bianco per creare uno stile raffinato per il bagno, rosa e tanti altri ancora.

A seconda dei tuoi gusti e delle tue preferenze avrai modo di abbinare il colore ottanio esattamente come più ti piace, hai tante possibilità, dovrai soltanto scegliere le tinte che più adori per creare una casa calda e armoniosa.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.