Come Fare Collage di Foto Online

Collage di Foto Online

Sei alla ricerca di un programma online per fare dei collage di foto?

Vuoi preparare un ricordo unico per un parente, un amico o semplicemente per te? Sei nel posto giusto.

In questo articolo vedremo quali sono i programmi online per realizzare dei collage di foto.

Non è tutto. Queste soluzioni sono gratuite! Non ti resta che proseguire nella lettura.

Le migliori piattaforme online per realizzare collage di foto

Sei pronto per creare la tua opera d’arte? Ecco le migliori piattaforme online per fare dei collage di foto:

  1. Canva
  2. Adobe Sparks
  3. Fotojet
  4. Photovisi

1: Canva

Al primo posto di questa lista c’è Canva. È una delle piattaforme online preferite da youtuber e instagrammer, ma non solo. Semplice da usare, con tante funzionalità completamente gratuite. Non mancano le opzioni premium ovviamente, ma per un buon collage di foto bastano le funzioni free.

Per utilizzare Canva ti basta accedere al sito. Cliccare in alto a destra sul pulsante “iscriviti”. Potrai scegliere di accedere con diversi account (Facebook, Google, Apple o con indirizzo mail). Scegli la soluzione ideale per te. Una volta iscritto ti troverai all’interno della home principale.

Premi il pulsante in alto a destra “crea un progetto”. Ti apparirà un menù a tendina con la scritta “consigliati per te”. Se non dovessi vedere l’opzione collage di foto, scrivi nell’apposito spazio di ricerca “crea collage”. Una volta apparsa l’opzione ti basterà cliccare sopra per far partire la schermata di progettazione di Canva.

Per caricare le foto che desideri clicca su “caricamenti”, nel menù a tendina nero. Premi il pulsante viola “carica contenuti multimediali”. Questa opzione ti premetterà di caricare le immagini dal tuo computer.

Trascina tutte le foto caricate nel foglio bianco di lavoro. Procedi alla personalizzazione tramite i pulsanti: “elemento”, “testi” e sfondo.

Finito di personalizzare la tua foto, clicca sul pulsante bianco in alto a destra “scarica”. Seleziona uno tra i molteplici formati messi a disposizione dal programma. Hai appena realizzato il primo collage di foto con Canva!

2: Adobe Sparks

Adobe Sparks è ottimo servizio online per fare dei collage di foto. L’interfaccia è molto simile a quella di Canva.

Accedi alla pagina principale, clicca sul pulsante viola “iscriviti” in alto a destra e scegli come registrarti. Decidi per quale motivo vuoi utilizzare il programma e la tua esperienza. Ti apparirà una sorta di tutorial. Premi sul pulsante “scopri di più” fino a quando non comparirà la schermata “crea nuovo progetto”.

Scrivi nel pulsante di ricerca in alto al centro “collage foto”. Adobe Sparks ti farà scegliere tra tantissimi modelli. Ora nella barra laterale a sinistra scorri fino in fondo e clicca la voce “libreria”. Creane una nuova. Premi sopra il nome della tua libreria e carica le foto da desktop. Utilizza i vari pulsanti per la personalizzazione del collage e una volta che il progetto e pronto clicca sul pulsante in alto a destra “scarica” per fare il download del documento nel formato che preferisci. Complimenti lavoro terminato!

3: Fotojet

Un altro programma online per realizzare il tuo progetto di collage e Fotojet. Vai sulla sua home page. Clicca sul pulsante in basso “make a collage”. Scegli tra i tipi di collage proposti.

Si aprirà una interfaccia molto simile a quella di Canva. Clicca nel menù laterale la voce “library” e di seguito “add photo” per caricare le tue foto da desktop e cominciare il lavoro. Sono a disposizione diversi pulsanti per la personalizzazione, scegli quelli a te utili per completare il documento.

Una volta terminato il lavoro, premi nel pulsante in alto al centro “download” per scaricare la foto nel formato che preferisci. Collage completato, ce l’hai fatta!

4: Photovisi

Photovisi è una soluzione valida per creare i tuoi progetti di collage online. La qualità del progetto che scaricherai, però, sarà più bassa rispetto agli altri servizi finora proposti e verrà applicato al lavoro un watermark.

Anche questa piattaforma è davvero semplice da usare. Vai nella pagina principale del sito. Premi sul pulsante giallo “inizia a crearlo” e scegli tra i collage proposti. Il menù è ancora più immediato degli altri servizi. Premi su “aggiungi foto”, seleziona da dove vuoi caricare le tue immagini (carella desktop, facebook, Instangram ecc…).

Scelte le foto, puoi personalizzare il tuo lavoro con i pulsanti “aggiungi testo”, “aggiungi forma” o “cambia sfondo”. Completato il tuo collage clicca sul pulsante “continua”. E premi su “download in bassa risoluzione”. Fantastico, collage pronto!

Conclusioni

In questo articolo hai visto quali sono i migliori programmi online per fare dei splendidi collage di foto. Grazie a questi servizi gratuiti, avrai sempre dei ricordi di qualità da tenere o regalare a chi vuoi tu. Il mio consiglio è quello di utilizzare Canva, un programma gratuito davvero fantastico, ma la scelta spetta a te. Le alternative sono tante.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.