Cartina Italia: la mappa Italiana

cartina italia 1

La cartina dell’Italia è suddivisa in 20 regioni, ognuna con un dialetto e una cultura diversa. È importante conoscere la differenza tra di esse, quindi cominciamo.

Le principali città italiane sono: Roma, Venezia, Firenze e Milano. Roma è la capitale d’Italia e una delle destinazioni turistiche più popolari.

Ci sono molte cose da fare, tra cui visitare le antiche rovine romane o fare shopping in Via della Conciliazione (una strada piena di negozi).

Ecco qui di seguito la cartina dell’Italia:

cartina italia

Storia della mappa dell’italia

La mappa dell’Italia ha una sua storia.

Il nome “Italia” deriva dalla parola latina “Italia“, che significa “terra dei vitelli” o “terra dei buoi”, in riferimento all’abbondanza di bestiame presente su quelle terre. Secondo la leggenda, fu fondata dal principe troiano Enea durante la sua fuga da Troia dopo la sua caduta.

La sequenza degli eventi è descritta nel poema epico Eneide di Virgilio ed è stata poi raccontata come uno dei principali eventi del mito della fondazione di Roma.

La regione è stata abitata dall’Homo sapiens da prima di 40 kya (migliaia di anni fa). Potrebbe essere stata visitata da persone già a partire da 30 kya; alcune prove suggeriscono che l’uomo di Neanderthal era presente in questa regione almeno da 30-32 kya.

Durante questo periodo, l’Italia faceva parte di un continente insulare tra l’Europa e l’Africa (noto come Eurafrica) che era stato collegato da ponti terrestri creati da movimenti tettonici quando i due continenti erano molto più vicini di oggi; questi ponti sono crollati circa 14-12 ky fa, ma hanno lasciato dietro di sé resti come la Sicilia e Malta.

È stato un piacere scrivere questo post. Spero che vi abbia aiutato a conoscere meglio l’Italia e la sua storia!

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.