Cartina Geografica dell’Europa

immagine

L’Europa è il continente situato a ovest dell’Asia e a nord dell’Africa. Occupa un’area di circa 10.180.000 chilometri quadrati (3.930.000 miglia quadrate).

Il confine orientale dell’Europa è difficile da definire perché dipende dal fatto che si consideri la Russia o la Siberia come parte dell’Europa. Per convenzione, tuttavia, molti geografi considerano la Russia come appartenente all’Asia e quindi non parte dell’Europa.

Tuttavia, la Russia è considerata dalla maggior parte delle persone nel mondo come un Paese europeo a causa dei suoi fortissimi legami culturali con la storia e le tradizioni europee.

Cartina Geografica dell’Europa

La carta dell’Europa è il secondo continente più grande del mondo dopo l’Asia e copre circa 10.180.000 km2 (3.930.000 km2). Comprende 52 Paesi sovrani. La popolazione totale di quest’area è di circa 743 milioni di persone (circa l’11% della popolazione mondiale).

Il centro geografico dell’Europa si trova in Polonia a 52°20′N 21°08′E / 52.333°N 21.133°E / 52.333; 21.133 (il villaggio di Kowal), anche se questo punto si trova vicino al confine con la Bielorussia e l’Ucraina e quindi ha poco significato in termini amministrativi o politici: è semplicemente un indicatore per scopi turistici.[4]

L’Europa continentale si estende nella parte occidentale dell’Eurasia tra l’Oceano Atlantico e l’Oceano Pacifico; a est è costituita principalmente dalla Russia (Slavi orientali) e dall’Asia settentrionale; a sud si trova l’Africa, mentre a sud-ovest si trovano il Nord America e l’Oceania.

Inoltre, l’Europa continentale comprende diversi territori d’oltremare in altri continenti (in particolare l’America del Sud) che sono comunemente associati ad essa economicamente, politicamente e/o culturalmente: vedi Francia d’oltremare#Storia

Quanti paesi ci sono in Europa

Quanti Paesi ci sono in Europa?

Gli Stati membri dell’Unione europea (UE) sono 47, ma anche alcuni Paesi terzi hanno una presenza significativa nel continente: Albania, Armenia, Bosnia-Erzegovina, Georgia, Islanda e Kosovo.

Inoltre, alcuni territori associati a membri dell’UE godono di uno status speciale all’interno dell’Unione con vari gradi di autonomia.

Tra questi, Andorra (un principato), Gibilterra (un territorio britannico d’oltremare), San Marino (un microstato italiano) e Città del Vaticano (il più piccolo Stato funzionante al mondo).

Da cui si può dedurre che: L’Europa è un continente.

Se vi state chiedendo perché l’Europa non è un Paese, è perché è un continente. Se si pensa a un continente come a un’area con clima e geologia simili, allora l’Europa rientra in questa categoria.

L’Europa si estende su tre grandi penisole: Eurasia (la più grande), Africa e Nord America. Oltre a queste tre penisole, ci sono due isole che appartengono al continente europeo: La Groenlandia (parzialmente) e l’Islanda (completamente).

Per quanto riguarda il clima, le zone più settentrionali dell’Europa sono fredde tutto l’anno perché si trovano vicino al Circolo Polare Artico.

La regione mediterranea ha inverni miti ed estati calde per la maggior parte dei suoi abitanti; tuttavia, nelle zone montuose si registrano temperature fresche a causa dei cambiamenti di altitudine dalle pianure deltizie vicino al livello del mare fino alle catene montuose, dove le temperature si abbassano drasticamente al calar del sole a causa del costante movimento del vento sulle superfici nevose.

Mappa Europa dell’Est

Questa carta dell’Europa orientale è una mappa altamente dettagliata e accurata che mostra i Paesi, le capitali e le principali città dei Paesi dell’Europa orientale, tra cui: Albania, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia (Hrvatska), Repubblica Ceca (Česká republika), Estonia (Eesti), Ungheria (Magyarország), Macedonia (Македонија), Moldavia, Montenegro (Crna Gora), Polonia (Polska) Romania

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *