Colore Blu Elettrico: Significato Psicologico, Abbinamenti e Pantone

In questo articolo comprenderai i benefici estetici e di design dell’uso del blu elettrico in casa o per i tuoi progetti di grafica.

Vi mostreremo suggerimenti per integrare questo colore nelle diverse stanze della casa come ad esempio il soggiorno e la camera da letto, così come il bagno.

Sia in ambienti interni che esterni può essere usato tranquillamente.

I toni di chiaro e scuro sono poi esplorati insieme alle combinazioni di colori.

La tonalità blu elettrico prende il nome dalla sua somiglianza con il fulmine, che è spesso raffigurato in associazione a questa tonalità di blu. L’origine della parola “elettrico” infatti deriva dalla luce dell’aria ionizzata prodotta dalle scariche elettriche.

Si tratta di un colore brillante che trasuda esuberanza e vigore. Molti abiti appariscenti adatti alle serate di gala, pur comunicando eleganza, lo usano continuamente – è quindi anche un capisaldo nell’industria della moda.

grafica gratis

Quella che segue è una descrizione del colore blu elettrico:

Anche se la storia del blu elettrico risale a migliaia di anni fa, il colore è stato identificato per la prima volta come una tonalità distinta nel 1890, quando è stato usato per descrivere il dinamismo che deriva dall’elettricità. Il blu è infatti considerato il colore della pace e della tranquillità in psicologia a causa dei suoi effetti calmanti. Quando si tratta di attributi, il blu ha molti aspetti eccellenti ed è anche calmante.

Se usato in un ambiente moderno e contemporaneo o su mobili di design eccezionale, la carica dinamica della tonalità elettrica può dare vita e vitalità allo spazio.

Idee per le pareti di casa nello spettro del blu elettrico

Incorporare il blu elettrico in ambienti dinamici e vibranti può essere fatto in una varietà di modi, rendendolo un’opzione attraente quando il desiderio di rinfrescare è forte.

Una camera da letto in blu elettrico

Solo alcune delle idee che possono essere prese in considerazione includono la decorazione della camera da letto in un colore solido per creare un ambiente speciale e la scelta di un bel letto in legno con una generosa quantità di imbottitura sulla testata.

Questo articolo mostra una camera da letto in stile futuristico, una caratteristica della casa davvero innovativa che sembra appartenere a un film di fantascienza. Non solo il letto circolare è molto divertente, ma sembra anche essere sospeso da terra grazie a un interessante motivo cromatico sulle lenzuola.

grafica gratis

I toni blu elettrizzanti abbondano in questa cucina.

Questi articoli correlati possono suscitare il tuo interesse: 20 modi a tema primaverile per decorare il tuo frigorifero
Le cucine moderne sono progettate per sfruttare al massimo ogni centimetro quadrato di spazio disponibile, quindi ecco un’idea: usa piastrelle bianche per abbinare il rivestimento delle pareti per una transizione fluida.

Anche l’alluminio e l’argento sono una buona scelta perché hanno un tocco moderno e tecnologico, e la carica elettrica prodotta dall’accento blu in particolare andrebbe bene in una cucina.

I toni del blu elettrico dominano nel bagno.

Sei interessato a saperne di più sull’interior design e su come decorare la tua casa? Diventa un membro del team
Per un bagno sontuoso, considera l’uso di carta da parati a motivi con tocchi d’oro per elevare l’opulenza e l’eleganza dello spazio.

L’uso del contorno delle piastrelle del bagno sulle pareti è ancora un’opzione popolare per il rimodellamento dei bagni. È essenziale in una piccola area creare l’aspetto dello spazio, e il disegno geometrico fa proprio questo.

Le pareti della zona giorno sono dipinte di un luminoso blu elettrico.

Un grande soggiorno aperto, per esempio, può essere trasformato in un nightclub chic usando il rosso come combinazione di colori.

Un divano a quattro o cinque posti ha una seduta ampia, sottolineando le caratteristiche abituali di un ambiente industriale. Esse sono evidenziate dall’uso di materiali riflettenti come la plastica e il metallo.

Il blu elettrico è codificato come RGB (rosso, verde e blu).

Zero, cinquantuno e centotrentatre del codice colore RGB designano questa tonalità di blu elettrico.

grafica gratis

Per ottenere questa tonalità di blu, è necessario mescolare i colori primari nelle seguenti proporzioni:

0% del campione è rosso. 0% del tempo è passato all’esterno Il blu costituisce il 20% del totale. quasi due terzi di tutte le persone
Le seguenti tonalità sono state evidenziate in vari gradi:

È possibile ottenere i valori RGB per i colori blu notte e viola scuro utilizzando il numero numerico a tre cifre 5258144.
Il blu oltremare (RGB 0 71 171) è il codice colore per il blu Persia, che ha i valori RGB di 28, 57 e 187. I codici colore nello spazio colore RGB sono composti da tre componenti: rosso, verde e blu.
Combinazioni di tinte blu elettrico
Ci sono una grande varietà di colori che funzionano bene con il blu elettrico e possono essere utilizzati per creare un design d’interni unico. I colori che abbiamo che sono adatti includono:

grigio-bianco paglia color limone Grigio bianco erba giallo limone rubino rosso verde nero argento oro rosa un rubino in una tonalità di giallo rosso, verde, blu, argento e oro rosa.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.