Behance: Cos’è, Come Funziona e Come Utilizzarlo

behance 2

Oggi vi parliamo del social network preferito da tutti i creativi ed appassionati di design, ovvero Behance.

Behance raccoglie artisti e creativi di tutto il mondo, che utilizzano questa piattaforma come una vera e propria vetrina per le proprie opere d’arte.

Questo social network è diventato in breve tempo il punto di riferimento e di incontro dove è possibile prendere spunto e confrontarsi su tematiche comuni nel mondo dell’arte e del design.

Behance è una piazza virtuale dove l’utente può concretamente farsi conoscere e creare il proprio profilo creativo.

Cerchiamo di capire come funziona nel concreto questo social network e perché viene utilizzato e consigliato così tanto dai creativi di tutto il mondo.

Behance: un Mondo di Creatività Virtuale

Come qualsiasi social network, Behance permette di iscriversi e di creare la propria vetrina personale.

Il profilo si può personalizzare in ogni sua parte rendendo la propria vetrina ancora più accattivante ed attraente per chi segue l’artista.

È possibile anche inserire la descrizione personale per spiegare ai lettori la storia dei lavori che vengono proposti.

Come per tutti gli altri social, si possono seguire altri utenti e mettere like alla pagina o al prodotto.

Behance Portfolio
grafica gratis

Behance differisce da social come Facebook per la bacheca costituita da immagini dei lavori dei vari artisti.

Non è la persona singola a essere, infatti, al centro dell’attenzione ma le opere d’arte e le creazioni, che fanno risaltare gli artisti più capaci.

Con l’avvento dei social network, si è capita sempre di più l’importanza di essere presenti su queste piattaforme per creare una community interessata alle nostre idee e alla nostra storia.

Nello specifico, per Behance è ancora più importante questo aspetto, perché si tratta di una vera e propria vetrina e piazza virtuale dove mettere in mostra il proprio talento che può essere scoperto da chi è interessato.

Non dimentichiamo, infatti, che le grandi aziende e i marchi più importanti sono presenti sulla piattaforma e sono alla ricerca dei creativi più capaci.

Per questo, Behance si rivela essere un utilissimo strumento per ricercare nuovi lavori ma anche per prendere spunto per idee innovative e all’avanguardia.

Chi puoi trovare su Behance:

designers e artisti
grafica gratis

Su questa piattaforma è possibile trovare artisti e designer di ogni genere, inclusi:

• Web designer
• Grafici professionisti
• Fotografi
• Illustratori e disegnatori
• Art director
• Fumettisti

Se cerchi l’ispirazione puoi trovarla su Behance

Oltre ad essere una vetrina virtuale di grande valore, questo social ha anche un aspetto da non sottovalutare.

Parliamo, infatti, di un social che raccoglie una comunità di artisti molto nutrita.

È facile, quindi, scoprire talenti ma anche trovare ispirazione e conoscere nuove tendenze a livello mondiale.

Quello che si può fare è restare sempre aggiornati sulle ultime novità e mode del momento.

Behance consente agli utenti di navigare per aree di interesse, sia su tablet che su smartphone, o anche andare a ricercare velocemente le attività recenti e i lavori pubblicati da altri utenti.

Questi aspetti rendono la navigazione davvero facile, veloce ed estremamente intuitiva.

Lavorare grazie a Behance

La piattaforma social Behance è stata fondata da S. Belsky e M. Corea che hanno stretto ben presto un’alleanza con Adobe.

behance portfolio design
grafica gratis

Dietro questo social, infatti, troviamo proprio questo colosso che da sempre è vicino ai creativi e designer per la creazione dei loro lavori.

Behance è stata acquisita da Adobe subito dopo aver valutato il grande successo e le potenzialità intrinseche di questa piattaforma social.

I clienti segnalano come sia estremamente facile e intuitivo creare annunci su Behance.

Basta cliccare sul tasto Posizioni e l’utente potrà visualizzare tutte le opportunità lavorative e le posizioni aperte.

Si possono filtrare le proposte lavorative in base al paese, citta e mansione richiesta.

Behance conta oltre un milione di inscritti, che utilizzano questo social come vera e propria vetrina di annunci di lavoro.

Le grandi firme utilizzano proprio questa piattaforma per scovare talenti ed arruolarli nella propria azienda e questo fattore spiega molto bene il grande successo di Behance.

L’iscrizione per tutti gli utenti è completamente gratuita, mentre le inserzioni in bacheca per le aziende che cercano creativi sono a pagamento.

Chiaramente come è facile immaginare la competizione è altissima e spietata.

Il livello degli artisti e creativi è molto alto e dovrai impegnarti molto nel mantenere il tuo profilo sempre curato ed aggiornato, se desideri avere chance di essere notati dai grandi marchi.

illustrazione behance
grafica gratis

L’iscrizione a questo social permette, inoltre, di far visionare ai clienti che ne fanno richiesta i propri lavori in modo semplice veloce e pratico.

In questo caso, basterà inviare il link della tua bacheca di Behance e il gioco è fatto.

La bacheca diventa, in pratica, un comodo portfolio contenente tutti i lavori da mostrare e da far visionare.

Più comodo di così! Tutte le immagini che vengono caricate sulla bacheca sono in alta risoluzione e questo permette di mettere in risalto ogni dettaglio del proprio lavoro.

Il creativo può mostrare facilmente sul social anche un lavoro in stato di avanzamento e far vedere tutti i passaggi per giungere al lavoro completo.

In definitiva, possiamo dire che se sei un creativo e hai voglia di mostrare online i tuoi lavori e vuoi avere opportunità di lavorio, Behance è una delle migliori soluzioni presenti ad oggi sulla rete.

Questa piattaforma è una piazza virtuale dove poter incontrare creativi e designer, confrontarsi, prendere ispirazione ed ottenere un lavoro.

Le aziende sono sempre alla ricerca di persone dinamiche e creative che possano collaborare con loro rendendo il loro brand ancora più appetibile sul mercato.

Da questo punto di vista, Behance può diventare il tuo portfolio personale e consultabile da chiunque con estrema facilità.

Potrai seguire gli altri utenti per farti ispirare dal loro stile e creare così la tua rete contatti.

Se sei un creativo e vuoi mostrare il tuo talento e farti notare non ti resta che inscriverti a Behance e iniziare la tua esperienza su questo social dalle grandi possibilità.

Vuoi Impararne di più sulla Grafica?

Nel nostro sito abbiamo centinaia di articoli gratuiti sul mondo della grafica e del design – quindi, se siete interessati a questi argomenti vi consigliamo di dargli un’occhiata.

Inoltre, potreste essere interessati ai nostri corsi professionali, dato che sono creati da designer esperti con anni di esperienza e che vi possono aiutare a imparare i concetti di base fino ad arrivare ai concetti più avanzati.

Dategli un’occhiata cliccando qui sotto:

footer grafica 1

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.