Bandiera Verde Bianca e Arancione: Qual’è?

Bandiera Verde Bianca Arancione

In questo articolo parleremo della bandiera verde bianca e arancione.

Infatti, chi si stia domandando quale sia la bandiera contiene questi tre colori, riceverà la risposta a brevissimo.

Cominciamo però con una dovuta premessa: nel mondo non c’è solo una bandiera verde bianca arancione, ma ci sono ben due bandiere che contengono questi colori!

Molto probabilmente il primo l’avrete già sentito, ma la seconda nazione con una bandiera verde bianca arancione è già meno conosciuta.

La prima nazione è l’Irlanda, che ha una bandiera verde bianca e arancione, che tra l’altro non è molto differente dal nostro tricolore italiano, ma al posto del rosso ha, appunto, il colore arancione.

La seconda nazione invece è la bandiera della Costa d’Avorio, che consiste in un tricolore che è suddiviso in tre fasce verdi di dimensioni uguali.

Il disegno è basato sulla bandiera francese: l’arancione rappresenta la terra, la savana nel nord della nazione, e la sua fertilità, il bianco rappresenta la pace; e il verde rappresenta la speranza e le foreste della Costa d’Avorio nel sud.

bandiera costa davorio

Per quanto riguarda l’Irlanda, come abbiamo visto ha anch’essa una bandiera di colore similare.

Il tricolore irlandese (“An Bhractach N nta”) è tradizionalmente considerato come simbolo di unificazione tra i numerosi gruppi etnici dell’Irlanda.

Può essere fatto risalire al XVIII secolo nelle sue prime fasi e si differenzia per la fusione di componenti antichi (rappresentati dal verde) con parti più contemporanee (rappresentate dall’arancione).

I colori e il simbolismo hanno infatti un ruolo importante nella bandiera dell’Irlanda.

Ci sono davvero alcune differenze quando si tratta dei colori autentici della bandiera irlandese che vanno prese in considerazione. Secondo il simbolismo più frequentemente riconosciuto, il verde rappresenta i cattolici, l’arancione i protestanti e il bianco rappresenta una condizione di pace tra i due gruppi.

Il verde e l’arancione, in particolare, simboleggiano l’unione di individui di molte origini per costruire una comune identità nazionale. In verità, l’anello verde riflette l’antica Irlanda, che era conosciuta come l’Isola di Smeraldo per la sua abbondante vegetazione. Invece, era la Banda Arancione Protestante, che sostenne Guglielmo d’Orange durante la Guerra dei Due Re, sconfiggendo infine il cattolico romano Giacomo II.

Di conseguenza, l’anello bianco rappresenta un desiderio di pace e fraternità tra le forze protestanti e cattoliche.

Anche la bandiera del Niger e quella dell’India non sono troppo differenti, ma non sono sicuro le prime che ci vengono in mente quando pensiamo ad una bandiera verde bianca e arancione.

Speriamo che questo articolo sulle bandiere sia stato utile e vi ricordiamo che nel nostro sito troverete numerosi altri articoli sulle bandiere. Ci vediamo al prossimo!

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.