bandiera argentina: Significato, Foto, Immagini e da Colorare

Bandiera Argentina

Il 27 febbraio 1812, la legge riconobbe formalmente la bandiera argentina come bandiera ufficiale della nazione.

La bandiera ha tre strisce orizzontali di uguale larghezza e lunghezza. Un Sol de Mayo (sole di maggio) blu si trova al centro delle tre bande che compongono la bandiera.

Il 1° maggio è noto come il Giorno di Maggio.

Si ritiene che l’anello bianco includa un emblema del sole al centro.

Manuel Belgrano (figlio di un ligure nato a Costa d’Oneglia, ora Imperia; il suo nome completo è Belgrano-Peri) lo inventò nel 1812 dopo essere stato ispirato dal cielo quando era sulle rive del fiume Paraná.

Per gli argentini, l’emblema del sole è stato a lungo un simbolo importante, apparendo sulle prime versioni della bandiera nazionale del paese.

Colori

Oltre ad essere ben definiti in termini di dimensioni e proporzioni (le dimensioni ufficiali sono 0,9 per 1,4 metri con bande colorate che misurano 30 centimetri per ogni banda), i colori della bandiera argentina sono stati a lungo fonte di controversie a causa del fatto che non sono mai stati specificamente definiti nella legislazione.

C’è una frase popolare argentina che viene spesso fraintesa come un fatto, almeno tra gli abitanti della città di Buenos Aires. La leggenda vuole che i colori della bandiera argentina si siano ispirati ai veli bianchi e blu che coprono la testa della Vergine Maria nell’inno nazionale del paese.

grafica gratis

Bandera de Ornato

La bandiera civile (Bandera de Ornato), non è impressa con il Sol de Mayo ma è comunque considerata ufficiale e pienamente emblematica della nazione: viene spesso sventolata in aggiunta alla bandiera ufficiale (Bandera Oficial de Ceremonia), che ha il Sol de Mayo.

L’Argentina

L’Argentina è una repubblica federale sudamericana con la sua capitale a Buenos Aires e una posizione nella zona più meridionale del Sud America conosciuta come Repubblica Argentina (spagnolo: Repblica Argentina, AFI: [repulikka axentina]). Un totale di 23 province compongono l’Argentina, con la capitale, Buenos Aires, che serve sia come capitale della nazione che come sede del governo federale. Come capitale e centro amministrativo della nazione, la regione metropolitana della città ospita un terzo della popolazione del paese.

Anche se ha una piccola popolazione, è il paese più popolato dell’America Latina, il quarto paese più popoloso delle Americhe e l’ottavo paese più popoloso della Terra. Con confini con Bolivia e Paraguay a nord, Brasile e Uruguay a nord-est e l’Oceano Atlantico a est, si trova nell’emisfero meridionale. Il Cile e il Passaggio di Drake nell’Oceano Atlantico formano rispettivamente i suoi confini occidentale e meridionale.

grafica gratis

Bandiera Argentina da Colorare

Qui sotto trovare un’immagine di unaBandiera Argentina da Colorare:

Bandiera Argentina da Colorare

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.