Come Trasformare Foto in Disegno

Come Trasformare Foto in Disegno

Sei bravissimo nello scattare foto, ma non altrettanto a disegnare?

Allora cerchiamo di capire insieme come trasformare le fotografie in illustrazioni, o meglio, se esiste un software adatto a tale scopo.

Parleremo soltanto di programmi efficaci e semplici da usare, anche per chi non conosce il mondo del photo editing.

Ecco di seguito qualche esempio!

GIMP

gimp download

GIMP non poteva che essere il primo della lista e il motivo è molto semplice.

Si tratta, infatti, di un software in grado di restituire risultati strabilianti, open source e completamente gratuito, funzionante su qualsiasi sistema operativo (Windows, Linux e Mac).

Offre un’ampia gamma di funzioni, che gli permettono di competere ad armi pari con il celebre programma di foto ritocco di casa Adobe, Photoshop. Inoltre, include features in grado di creare immagini davvero spettacolari.

Un programma da non perdere, che in pochi clic ti permetterà di trasformare qualsiasi foto in un disegno stupendo, ricco di effetti speciali degni di un vero artista.

XnSketch

xnsketch

XnSketch è un eccellente software gratuito, compatibile con qualsiasi sistema operativo e dotato di un’interfaccia semplice e intuitiva. Gli effetti disponibili sono 18 e tra questi ce ne sono alcuni in grado di trasformare le foto in bellissimi disegni (in bianco e nero, con sfumature a matita e carboncino, a pastello, a pennarello, etc).

Photoshop

Photoshop è un programma che non ha alcun bisogno di presentazioni. Tutti lo conoscono, ma in pochi sanno usarlo bene. Non è un caso se esistono corsi appositi, pensati per insegnare ad utilizzare tutte le straordinarie features di un programma professionale, che ha fatto scuola e che viene impiegato da milioni di fotografi in tutto il mondo. Consente di trasformare qualsiasi immagine in un disegno, in un fumetto o in un dipinto, grazie alla presenza di una serie infinita di strumenti unici, in grado di restituire risultati davvero sorprendenti. Photoshop non è gratuito e il suo acquisto è collegato alla sottoscrizione di un abbonamento mensile al servizio Creative Cloud di Adobe.

InstantPhotoSketch

Un altro programma di ottimo livello, utile a trasformare le foto in bellissimi disegni è InstantPhotosketch. È un software gratuito, disponibile soltanto per Windows e perfetto anche per gli utenti alle prime armi, grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva. Purtroppo, però, offre un solo effetto, il disegno a matita, ma permette di regolare a proprio piacimento i livelli di bianco e nero, così da ottenere risultati sempre differenti. Per utilizzare gli altri effetti è necessario attivare la versione Pro (a pagamento), disponibile gratuitamente per un periodo prova di 14 gironi. La versione a pagamento permette di usare il disegno a penna, l’effetto olio su tela e quello poster.

AKVIS Sketch

AKVIS Sketch è un software dedicato a Mac e Windows, che permette di convertire le foto in disegni in bianco e nero o a colori, imitando la tecnica della grafite e dei pastelli colorati. Grazie alla numerose impostazioni disponibili è possibile aggiungere effetti quali il pastello, l’acquerello e il carboncino. Anche questo programma è a pagamento nonostante possa essere usato gratuitamente per un breve periodo di prova.

FotoSketcher

Questa splendida applicazione gratuita è disponibile sia per i dispositivi equipaggiati con Windows che per i Mac e permette di trasformare qualsiasi foto in un’opera d’arte. Tra le possibilità offerte figurano quadri a olio e acquerelli. Inoltre, include ben 20 effetti diversi, utilizzabili anche dagli utenti meno esperti, insieme a una vasta gamma di strumenti utili a regolare i parametri delle immagini: luminosità, contrasto, saturazione, vividezza e così via. Supporta qualsiasi formato grafico e funziona su tutte le release dei vari sistemi operativi di casa Apple e Microsoft.

Paint.Net

Paint.Net è uno dei programmi di fotoritocco più famosi al mondo. È completamente gratuito e unisce una straordinaria semplicità d’uso alla presenza di diverse funzioni avanzate riprese da software più complessi, come GIMP e Photoshop. Il programma è chiaramente ispirato al classico Paint di Windows e consente di modificare qualsiasi foto utilizzando più livelli. Include un’ampia gamma di filtri automatici, tra cui quello che permette di trasformare le fotografie in bozze realizzate a matita. L’interfaccia di cui è dotato e la resa grafica degli effetti sono molto interessanti e rendono questo programma una valida alternativa a quelli menzionati finora.

Pixelmator

Questo software è pensato soltanto per i dispositivi di casa Apple e nasce come alternativa al più noto Photoshop. Nonostante la sua limitata diffusione, Pixelmator è un programma di grafica potente e intuitivo, capace di conciliare in maniera assolutamente impeccabile una buona facilità d’uso a una vasta gamma di funzioni avanzate. Nonostante non sia stato concepito per trasformare le fotografie in disegni, include parecchi effetti e strumenti in grado di renderlo idoneo allo scopo. Pixelmator è disponibile a prezzi molto vantaggiosi e offre una prova gratuita di 30 giorni. Inoltre, è bene ricordare che il software è spesso è soggetto a sconti e promozioni interessanti, che permettono di effettuarne l’acquisto a un prezzo molto conveniente.

BeFunky

Se non vuoi installare nuovi programmi sul PC, ma desideri un modo facile e veloce per trasformare le tue foto in disegni, puoi rivolgerti a BeFunky, un’applicazione online molto facile da usare, ricca di effetti di ogni genere e in grado di restituire risultati interessanti, che non hanno nulla da invidiare ai programmi di fotoritocco professionali. Il servizio è disponibile a costo zero e può essere utilizzato da qualsiasi browser Web. È necessario, però, che sul computer sia presente Flash Player. Come si usa BeFunky? È molto semplice. Basta accedere alla pagina online del servizio, selezionare la fotografia che si vuol trasformare e cliccare sull’effetto da applicare. Grazie alla barra situata in basso è possibile impostare il grado d’intensità in base alle proprie esigenze o preferenze. Da notare come la maggior parte delle funzioni e dei filtri disponibili sia completamente gratuita, sebbene ve ne sia qualcuno in più destinato agli utenti che decidono di sottoscrivere l’abbonamento Plus (a pagamento).

Pho.to

Anche Pho.to è un servizio online accessibile da qualsiasi computer o dispositivo mobile. Si tratta di un programma molto interessante, in grado di trasformare qualsiasi immagine in un disegno. È facile da usare ed è compatibile con tutti i principali browser web in circolazione. Offre tantissimi strumenti per l’image editing, tra cui figura anche un tool con cui applicare un bell’effetto fumetto alle fotografie caricate. Da segnalare la presenza di una funzione speciale detta “face morphing”, che permette di conferire graziosi effetti animati alle immagini modificate. Utilizzare il servizio è molto facile: è sufficiente caricare la foto o le foto da editare, aspettare qualche secondo affinché l’effetto venga applicato e cliccare su “Salva immagine modificata”.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.