App per Aggiungere del Testo su una Foto

App per Aggiungere del Testo su una Foto

Hai sempre immaginato di arricchire le foto che hai scattato con delle scritte colorate e originali così da personalizzarle?

Devi sapere che attraverso delle soluzioni avrai l’opportunità di inserire le scritte che desideri in maniera facile e veloce.

Tramite determinati servizi potrai rapidamente integrare delle frasi o nomi così da renderle la foto più accattivante e speciale.

Se non sapevi fino a ora dell’esistenza di questa opportunità niente paura, in questo articolo ti spiegheremo quali sono i migliori metodi per inserire il testo desiderato sulle foto che più ti piacciono.

In particolar modo si tratta di un operazione decisamente facile, se hai come obiettivo quello di inserire le scritte sulle foto allora non ti resta che continuare a leggere la nostra guida.

Servizi online per inserire testo su foto

Tra i migliori servizi che offrono la possibilità di inserire testo su foto online e non vi sono:

– Canva;
– PicFont;
– Applicazioni;
– PhotoScape X sia per Mac sia per Windows.

Andiamo ad analizzare meglio questi servizi che consentono di mettere scritte, didascalie e testo sulle foto che più ti piacciono.

Canva

Tra i tanti servizi online che risulta tra i migliori spicca online Canva. Si tratta in particolar modo di una soluzione decisamente popolare, sono numerosi gli utenti che ormai utilizzano questo sistema per mettere scritte e testi sulle fotografie e immagini desiderate. Nello specifico è bene sapere che non dovrai pagare nemmeno un centesimo per utilizzare questo servizio dato che è completamente gratuito.

Innanzitutto per utilizzare Canva dovrai necessariamente raggiungere il sito ufficiale della piattaforma. Dopodiché occorre cliccare semplicemente su una delle modalità presenti nel box. Nel caso in cui non conoscevi per nulla questa soluzione per integrare testo sulle immagini allora è necessario sapere che come per molti servizi occorre registrarsi sul sito così da accedere agli strumenti in modo facile e veloce, perciò dovrai semplicemente iscriverti. Una volta effettuata l’iscrizione bisogna indicare la motivazione per cui si intende usare il servizio Canva, per quanto riguarda la registrazione è importante sapere che è decisamente semplice ossia dovrai inserire durante il procedimento di iscrizione la tua email o account Google o Facebook. Infine, per continuare dovrai soltanto inserire le informazioni successive che ti permetteranno di iscriverti con successo alla piattaforma.

A questo punto dovrai soltanto scegliere la tipologia di pronto più adatta alle tue esigenze, nel caso in cui non trovi quello più opportuno per te hai la possibilità di fare clic sulla voce Altri tipi di progetti. Completato anche questo passaggio dovrai scegliere il layout che più ti piace direttamente dalla barra che trovi di lato a sinistra e cliccare sulla scritta Caricamenti sempre presente sulla parte sinistra.

Adesso è il momento del caricamento dell’immagine quindi puoi semplicemente trascinare la fotografia su cui vuoi inserire il testo nella finestra del browser o hai la possibilità di importare la foto desiderata cliccando sul pulsante Carica le tue immagini.

Per inserire il testo sulla foto occorre cliccare sulla voce Testo situata nella barra che trovi di lato a sinistra del programma. Tieni presente che gli strumenti che troverai a sinistra ti permetteranno di scegliere la scritta che più ti piace senza problemi.

Infine, grazie ai mezzi situati nella parte alta dell’editor avrai l’occasione di scegliere con tranquillità le dimensioni, i colori, la tipologia del font che desideri. Nel caso in cui vuoi mettere il testo in un altro punto della foto non dovrai fare altro che spostare il testo cliccando con il mouse e trascinare la scritta senza mai lasciare il tasto destro del mouse. Per ruotare invece il box del testo è necessario fare clic sul tasto con la freccia che appare nella parte in basso.

Se invece hai come obiettivo di rimuovere una scritta, è opportuno sceglierla, e fare clic sul pulsante che indica il cestino e di conseguenza dovrai cliccare su Elimina elemento direttamente dal menu che vedrai apparire.

Inoltre, attraverso questo editor online potrai inserire anche altri componenti oltre alle scritte come sfondo, elementi, adesivi e tanto altro ancora.

Per completare e salvare la foto una volta modificata dovrai fare clic sulla voce Scarica scegliendo il formato che desideri.

PicFont

PicFont è un servizio online di Editor che ti permetterà di inserire facilmente scritte, didascalie e testi sulle foto che desideri online usando soltanto il browser che utilizzi sempre. Per prima cosa dovrai raggiungere il sito ufficiale di PicFont, una volta che avrai raggiunto la pagina web dovrai fare clic sul pulsante Our select Picture from computer e di conseguenza scegli l’immagine su cui hai come obiettivo quello di mettere testo su di essa.

Una volta che l’upload risulterà completato dovrai scegliere il testo che è presente che fa parte della prova, quindi inserisci ciò che intendi scrivere nel campo specifico Enter e text here. Nel caso in cui vuoi aggiungere altro testo dovrai necessariamente cliccare sul tasto +, simbolo che trovi sulla parte laterale del servizio.

Per raggiungere la dimensione del testo desiderata dovrai fare clic sulla voce Size, mentre mediante la voce Text Color potrai selezionare il colore del testo che desideri.

Inoltre, tramite la voce Text Curve hai la possibilità di curvare il testo a seconda delle tue preferenze. Infine, quando reputerai di aver concluso le modifiche e terminato il lavoro potrai salvare la foto sul tuo PC mediante il tasto Save.

Applicazioni per mettere scritte su fotografie

Le applicazioni che consentono di mettere testo su fotografie sono numerose, tra le principali potrai utilizzare:

LetterFX: è un servizio disponibile sia per Android sia per iOS, grazie a questa app potrai inserire testo su foto in modo facile e veloce;
Fotor: è disponibile sia per Windows Phone, Android e iOS, questo servizio è decisamente conosciuto e utilizzato da utenti di tutto il mondo, oltre alla possibilità di mettere testo su foto è ricco di numerose prestazioni;
ImageQuote: è un app disponibile per iOS, quest’ultima consente di integrare delle scritte e dei quote davvero divertenti alle foto;
Font Studio: è disponibile per sistema operativo Android e permette di aggiungere diversi stili tipografici in maniera tale da soddisfare le proprie preferenze;
Phonto: è possibile usarla sia per iOS sia per Android.

PhotoScape X

PhotoScape X è uno dei servizi più efficaci per inserire testo su immagini ed è disponibile sia per Mac sia per sistema operativo Windows. Tutto ciò che bisogna fare per usufruire di questa soluzione è semplicemente raggiungere il sito ufficiale della piattaforma PhotoScape X e fare clic sulla voce Download. Una volta aver installato il programma dovrai semplicemente installarlo sul dispositivo che utilizzi.

Una volta caricata l’immagine su cui vorrai lavorare potrai aggiungere le scritte desiderate mediante la voce Insert e poi su Text. Inoltre, usando gli altri mezzi potrai modificare la foto in diversi modi rendendola unica e speciale.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.