Come Svuotare la Memoria di Photoshop (per Ottimizzare le Prestazioni)

Come Svuotare la Cache di Photoshop

Adobe Photoshop non è utile solo a fotografi professionisti e grafici.

Anche le piccole imprese utilizzano questo software per creare brochure, pubblicità, loghi e grafica per il web.

Detto ciò, Photoshop utilizza tre diverse cache di memoria che consentono agli utenti di tornare a una versione precedente del progetto: si tratta delle opzioni Annulla e Cronologia, e Photoshop permette anche di copiare un’immagine da un file o posizione a un’altra, tramite gli Appunti.

Man mano che si lavora su un’immagine e le cache di memoria aumentano, le prestazioni del vostro computer potrebbero rallentare.

In questo caso, l’eliminazione delle cache aumenterà le prestazioni di Photoshop.

Come Svuotare la Cache di Photoshop?

Il processo per svuotare la cache di Adobe Photoshop è al quanto semplice, occorrerà semplicemente seguire questi semplici passaggi:

1. Fai clic su “Modifica” nel menu nella parte superiore dello schermo.

photoshop modifica

2. Passa il cursore del mouse su “Svuota Memoria“.

Sullo schermo viene visualizzata una finestra con quattro opzioni di eliminazione: Appunti, Storie, Tutto e Cache Video. Se una o più selezioni sono disattivate, la cache di memoria per quell’elemento è già eliminata:

Svuota memoria
grafica gratis

3. Seleziona l’elemento con la cache che desideri eliminare o seleziona “Tutto” per eliminare la memoria di tutti gli elementi contemporaneamente.

Vedrete un messaggio che vi avvertirà che l’operazione non può essere annullata.

operazione non può essere annullata

4. Fare clic su “OK” per eliminare la cache e, se lo desiderate, cliccate anche sul checkbox “Non mostrare più” per non visualizzare questo messaggio in futuro.

Congratulazioni, avete eliminato la cache e svuotato la memoria di Photoshop con successo!

A questo punto potrete notare una differenza positiva delle prestazioni del programma, che adesso dovrebbe essere più veloce e esente da interruzioni.

Volete imparare ad usare Photoshop?

Se volete impararne di più su Adobe Photoshop vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro sito, dato che abbiamo centinaia di articoli e tutorial su questo famoso software di fotoritocco.

Queste guide vi permetteranno di imparare il programma in modo semplice e veloce.

Inoltre, abbiamo una selezione di corsi per imparare Photoshop e la grafica, tutti creati da designer con anni di eseprienza nel settore.

Se siete interessati, dategli un’occhiata cliccando qui sotto:

footer grafica 1

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.