RAL 7021 Colore: grigio nerastro / Black grey

RAL 7021

Il colore RAL 7021 è una tonalità di grigio nerastro della gamma di colori RAL Classic.

Può essere codificato nei seguenti codici internazionali:

  • Codice HEX: #2F3234.
  • Codice RGB: 47.50.52.
  • Codice CMYK: Ciano=60%, Magenta=35%, Yellow=30%, blacK=90%.

Il grigio nerastro RAL 7021 può essere tradotto nelle maggiori lingue così: inglese “black grey”, tedesco “schwarzgrau”, francese “gris noir”, spagnolo “gris negruzco”.

RAL è una vecchia sigla che indica l’Istituto Tedesco per la Sicurezza della Qualità e la Certificazione ed è una scala normalizzata di circa 2000 colori, usata soprattutto per distinguere rivestimenti, vernici e materiali plastici.

La raccolta RAL Classic è la più famosa e la più diffusa, composta da due sottogruppi: la RAL 840-HR per colori opachi comprendente 213 colori, e la RAL 841-GL per colori brillanti comprendente 196 colori.

A differenza delle codifiche internazionali succitate, per identificare una classificazione RAL bastano soltanto quattro cifre, la prima delle quali identifica la gradazione di colore principale, ad esempio nel 7021 il 7 rappresenta il grigio.

Tutte le tonalità RAL sono raccolte in specifiche cartelle che sono molto utili quando per esempio devi comprare un mobile colorato. In questo caso infatti il commerciante ti consegna nelle tue mani le cosiddette “mazzette” dei colori RAL, affinché tu le possa sfogliare per scegliere la tonalità della laccatura che più gradisci.

Questa verifica diretta è molto importante perché permette di eseguire una scelta molto più accurata rispetto alla semplice consultazione effettuata sullo schermo di un PC.

Infatti non sempre si riesce a distinguere perfettamente un colore da una altro quando il monitor non è ben calibrato, mentre invece con una mazzetta è come se tu avessi davanti a te un mobile del tuo colore preferito anche se in realtà questo non è possibile.

Accostando ad una ad una la mazzetta sul mobile che stai visionando nel negozio, prima o poi avrai davanti a te il colore che farà al tuo caso, senza paura di sbagliare.

Se vuoi avere un’idea della grande varietà di colori presenti nelle raccolte RAL o recepire ulteriori informazioni, puoi consultare il sito www.ralcolorchart.com/ral-classic.

Nel caso fossi tu stesso un commerciante e sei interessato all’acquisto di una mazzetta, vi puoi trovare anche una sezione dedicata.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.