Come Scaricare Legalmente le Vecchie Versioni di Photoshop Free

Il continuo sviluppo dei programmi di Adobe rende necessaria, ad opera della casa sviluppatrice, la dismissione delle versioni obsolete dei loro software.

Gli abbonati che sottoscrivevano la Creative Cloud potevano, un tempo, accedere allo scaricamento di ciascuna versione commercializzata a partire dalla CS6 (compresa) in avanti, a maggio, però, Adobe ha disabilitato la possibilità di scaricare ogni versione anteriore al 2017.

Ciò si rivela problematico, quantomeno per gli Italiani che necessitano d’interfacciarsi con una committenza richiedente l’utilizzo di programmi meno aggiornati.

Grazie al cielo, possiamo a tutt’oggi trovare elencate le versioni passate sulle pagine di un sito riportante i collegamenti diretti (link) ai file eseguibili d’installazione ospitati sui server web Adobe.

pulsante-basi-grafica

È sufficiente fare clic qui di seguito e si verrà reindirizzati alla sezione inglese del sito ospitante i collegamenti alle versioni passate.

Collegamenti per lo scaricamento diretto (Adobe Creative Cloud 2015 Release):

Versione free e l’installazione gratis di Photoshop

La versione CS2 di Photoshop è stata messa gratuitamente a disposizione degli utilizzatori Windows e Mac.

Potresti obiettare che, essendo stata rilasciata nell’anno 2005 sia ormai alquanto obsoleta, ma in verità è possibile servirsene egregiamente in diverse situazioni.

Fatto ancor più rilevante, non ti verrà richiesto alcun esborso, neppure un centesimo.

Per il principiante che aspira a fare della grafica web e del fotoritocco un lavoro, si tratta dello scenario ottimale.

In fin dei conti, per scontorno di un’immagine, creazione di una maschera, applicazione di effetti, predisposizione di modelli per pagine web, montaggi fotografici oppure ritocco di scatti, non è necessario nulla di più della versione CS2.

Riassumendo quindi sarebbe in grado di aiutare:

  • Nella personalizzazione degli elementi grafici di uno spazio web (parlo in special modo agli appassionati del settore).
pulsante-basi-grafica
  • Chi realizza siti con linguaggi di programmazione per passione od hobby e che, privo di Photoshop, si lambicca il cervello su come apportare modifiche alle realizzazioni grafiche ricevute da artisti grafici su cui fanno affidamento.

  • I dilettanti, chi scatta foto per passione, chi passa i fine settimana a sperimentare, per esempio cambiando il fondale delle foto dei parenti divertendosi a piazzarli al mare o in montagna, correggendo le tinte di una fotografia, al limite anche inserendovi una scritta, effettuando ritagli o cercando di attenuare le famigerate noie con gli occhi arrossati.

  • Chi deve convertire un formato in un altro. Poniamo per esempio di avere una foto JPG e di necessitare dell’aggiunta di una trasparenza (canale alpha), abbiamo la scelta fra una vasta gamma di formati offerti da Photoshop per la conversione (PNG, GIF, PDF, TIFF e così via…).

Volete impararne di più sulla Grafica?

Nel nostro sito troverete tantissimi articoli che abbiamo preparato per voi sulla Grafica e sui programmi Adobe (tra cui Photoshop).

Inoltre, abbiamo anche dei corsi di formazione che vi permetteranno di imparare le basi della grafica in modo semplice – i nostri insegnanti sono designer con anni di esperienza nel settore e vi insegneranno tutti i trucchi del mestiere.

Se siete interessati, dategli un’occhiata cliccando qui sotto:

corsi di grafica

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *