Logo Cartoonito: Storia e Significato

Logo Cartoonito

Cartoonito, famoso canale televisivo nato per un audience che va dai 3 ai 7 anni, viene lanciato nel 2006 su Cartoon Network Too per poi diventare, nel 2007, un canale TV autonomo.

Di origine britannica, Cartoonito si espande in tutta Europa dal 2011 e dallo scorso anno anche verso gli Stati Uniti ed altri paesi intercontinentali.

In Italia Cartoonito è un canal gratuito appartenente alla Boing S.p.a. ed è visibile proprio dal 2011: inizialmente incluso sul canale Mediaset Boing solo in una determinata fascia oraria mattutina, diventa in pochi mesi un canale a sé stante.

Dal 2015 inoltre potrete sintonizzarvi su Cartoonito anche via satellite (Tivùsat).

Il simpatico logo, rappresentato dal nome del canale TV scritto in stile cartoon con toni azzurri e bianchi, svela uno sguardo tra le lettere: le due “o” centrali, il cui interno è colorato anziché bianco, formano due occhi da cartone animato. La giusta immagine per catturare l’attenzione dei bambini.

Il logo di Cartoonito rimane perloppiù lo stesso dal 2006, ma subisce lievi cambiamenti.

Il designer del logo originale resta sconosciuto, ma Ronda JUSTELEVEN realizza un restyling: cambia il colore di riempimento delle due “o” centrali da violetto a nero; in questo modo gli occhi da cartone animato risaltano maggiormente, lo sguardo simpatico salta subito agli occhi.

Le ultime news riguardano un’ulteriore espansione del brand verso gli Stati Uniti avvenuta nel 2021.

Tra il 2017 e 2018 viene infatti messo in atto un processo di rebranding completo con l’obiettivo di sostituire definitivamente le vecchie grafiche con qualcosa di nuovo.

Questa crescita ha implicato dunque un cambiamento del logo che è stato stavolta realizzato da Primal Screen e Giant Ant Buck.

In questa fase di restyling la vecchia scritta “cartoonizzata” è stata abbandonata per prediligere i font Frankfurter (modified), Rodger Black (on-air) e Oduda Regular (on-air).

Sarà proprio con questo nuovo logo che nel 2022 Cartoon Network espanderà Cartoonito in altri paesi, dopo gli USA. Anche su YouTube potrete già notare il nuovo logo.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *