Colore RAL 6029: Verde menta / Mint green

RAL 6029

Al codice RAL 6029 corrisponde il colore Verde menta.

In generale si tratta di una tonalità di verde abbastanza chiara ma nell’ambito delle vernici a questo nome corrisponde una sfumatura di verde piuttosto intensa e dotata di una certa opacità.

RAL 6029 Verde menta è uno dei 36 colori del campo del verde appartenente alla categoria RAL Classic .

Potrebbe servirti conoscere l’equivalente del colore RAL 6029 Verde menta nelle altre scale cromatiche, a questo scopo consulta questa lista:

  • #006f3d nel codice HEX;
  • (0, 111, 61) nel codice tricomatrico additivo RGB
    corrispondente a una composizione 0% rosso, 44% verde e 24% blu;
  • (C100, M5, Y90, K30) nel codice quadricromatrico sottrattivo CMYK
    corrispondente a una composizione 100% ciano, 5% magenta, 90% giallo e 30% nero.

Inoltre per qualsiasi confronto puoi trovare nell’elenco seguente le traduzioni, nelle principali lingue, del nome di questo colore RAL 6029 Verde menta:

  • Mint green (inglese);
  • Verde menta (spagnolo);
  • Vert menthe (francese);
  • Minzgrün (tedesco);
  • Mintgroen (olandese).

Sul tuo monitor puoi farti un’idea della gradazione di colore relativa a ogni codice e valutare se è proprio quella necessaria alle tue operazioni di verniciatura ma non potrai mai fare una scelta accurata senza l’acquisto di una mazzetta di colori RAL dal sito ufficiale.

Tieni conto che spesso i colori che vedi a video non sono tarati ed è questo il motivo principale per cui la corrispondenza con il colore reale non è perfetta.

La sigla RAL seguita da 4 cifre è il codice con cui in Europa si identifica la sfumatura dei colori destinati a vernici, materiali plastici e rivestimenti. La prima cifra identifica il colore principale e le successive tre la gradazione di tale colore.

Nel caso di RAL 6029, al 6 è assegnato il compito di segnalare l’appartenenza della vernice al campo del verde mentre il codice 029 indica la sfumatura “menta”.

Sul sito https://www.ralcolorchart.com/ral-classic potrai trovare tutte le risposte alle tue curiosità sui colori RAL e le indicazioni su come procedere per acquistare il campionario di colori RAL Classic (mazzetta RAL K7 rivestimento lucido) o il campionario di colori completo (mazzetta RAL K5, nella versione rivestimento semiopaco o lucido).

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *