Viola Melanzana Colore: Arredamento Casa, Abbinamenti e Significato

Viola Melanzana

In questo articolo parleremo di una delle sfumature del viola più belle, ovvero il colore viola melanzana.

Ne parleremo in modo approfondito, scoprendo qual’è il suo significato psicologico, la sua storia ma sopratutto come si può utilizzare per arredare la vostra casa o come lo potete utilizzare nei vostri prossimi progetti di design.

Siete pronti? Cominciamo!

Il Viola Melanzana

Il colore melanzana prende il nome dallo stesso vegetale, che appare in una varietà di colori che vanno dall’indaco al bianco. La melanzana prende infatti il suo colore dall’omonimo ortaggio.

Si caratterizza per essere una tonalità di viola con una propensione al marrone, secondo Crayola, una nota azienda americana di attrezzature artistiche che è stata fondata nel 1998.

Questo ortaggio è spesso chiamato melangé, una frase francese che è una traduzione della parola italiana melanzana.

interno viola melanzana

A prima vista, questo colore può sembrare troppo infantile, ma è davvero una forma accentuata di viola che fornisce un’atmosfera deliziosa, da paese delle meraviglie.

In realtà, è un colore che dovrebbe essere impiegato con cautela in vari ambienti domestici, e l’impatto del colore deve essere misurato in proporzione alle dimensioni della stanza. In piccole aree, infatti, i colori scuri potrebbero essere una scelta migliore, soprattutto se non ci sono finestre o se l’illuminazione è inadeguata.

È, tuttavia, una tonalità che si abbina bene a certi tipi di mobili, come cornici di letti di fascia alta e lampadari di cristallo Svarovski. Quindi, diamo un’occhiata ad alcune grandi idee per le diverse aree della casa.

Scopri come decorare e migliorare la tua casa usando il melanzana: si tratta di un colore che si può tranquillamente utilizzare in cucina, in soggiorno, in camera da letto, nel bagno e in tanti altri spazi della casa.

Spiegheremo a breve qual’è la tecnica più efficace per utilizzarlo su superfici interne ed esterne. Inoltre, parleremo dei suoi toni chiari e scuri, così come l’abbinamento dei colori.

Camera da letto color melanzana

stanza da lettoviola melanzana

La colorazione della parete di fronte alla zona notte può essere un ottimo esempio di come utilizzare questo colore per le persone che non hanno difficoltà a dormire e che cercano ispirazione nel momento in cui si alzano.

Con caratteristiche un po’ minimaliste, ha la capacità di creare un grande impatto nel look di una zona notte.

I toni viola possono essere facilmente utilizzati per creare un luogo di riposo alla moda per coloro che cercano una casa davvero squisita e di classe.

Il colore melanzana in cucina

cucina viola melanzana

Un primo tentativo di arredamento può essere fantastico se sfrutta la lunghezza dello spazio e opta per una finitura lucida, quasi scintillante.

Sei alla ricerca di consigli e idee per la decorazione? Diventa un membro del collettivo.
Il colore può dare un aspetto del tutto nuovo a una cucina minuscola: combinando piastrelle di mobili con piastrelle colorate sembra di espandere le dimensioni della stanza.

Il colore melanzana in bagno

bagno viola melanzana

Questa vista della soffitta, creata restaurando un’antica soffitta in una casa rurale, è particolarmente notevole. Le travi bianche forniscono un contrasto di tonalità che serve ad espandere il volume complessivo dello spazio.

Quando si rimodella un luogo come un bagno, è necessaria una nuova strategia: ecco una stanza piccola ma funzionale che, dopo aver dipinto le pareti, sembra essere in una posizione completamente diversa rispetto a prima.

Soggiorno color viola melanzana

soggiorno viola melanzana

Un soggiorno con una forma strana potrebbe essere scomodo dal punto di vista visivo. La tonalità, d’altra parte, sembra compensare, creando uno spazio che è sia parigino che antico.

In un senso più sottile, potrebbe servire come sfondo ideale per un soggiorno minimalista, dove la qualità dell’arredamento, non il numero, è ciò che conta.

La stanza può essere usata come luogo di riposo in isolamento, anche durante i lunghi inverni, grazie al divano, o come luogo di incontro per gli amici quando la festa è a tema con lo stile di vita bohemien.

Per il melanzana, usate la combinazione di colori RGB.

I numeri RGB 153, 0 e 102 sono usati per descrivere il colore melanzana.

I passi per ottenerlo sono i seguenti: Assemblare i colori di base combinandoli nel seguente ordine:

Il verde costituisce il 60% della tinta rossa. Il blu costituisce il 40% del totale dei colori con tonalità chiare e scure simili.

Si utilizzano i codici RGB malva 153, 51 e 102, viola traffico RGB 160, 52 e 114, viola melanzana RGB 153, 17 e 153, rosso porpora RGB 199, 21 e 133 e viola segnale RGB 146 e 125.

Colori da abbinare al melanzana

Bisogna prestare particolare attenzione nella scelta delle giuste combinazioni di colori, poiché i colori scuri potrebbero mascherare l’aspetto della melanzana, costringendola a prendere un posto in secondo piano nel piatto.

Va detto che anche se provare a sperimentare varie sfumature di viola potrebbe essere eccitante, si dovrebbe dipendere da un pittore esperto che può sperimentare varie tonalità di viola in vari ambienti per vedere che impatto hanno.

Essenzialmente, alcune delle combinazioni più popolari sono le seguenti:

Alcune tonalità complementari sono bianco, rosso, marrone chiaro, giallo, verde e blu.
Per creare una parete di contrasto in cucina, usa il nero.

Il viola melanzana è disponibile anche nella scala Ral e nella scala Pantone.

Raccolta di immagini di colori melanzana

Nell’enorme collezione di immagini, ci sono una pletora di idee alternative su come utilizzare efficacemente questa specifica tonalità di viola.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.