Strumento Contagocce di Photoshop: Guida per Campionare i Colori

Strumento Contagocce

In questo articolo parleremo dell’utilissimo strumento Contagocce presente in Photoshop.

Si tratta di un tool che ci consente di selezionare con estrema precisione un colore specifico in un documento su Photoshop, in modo da acquisire qualsiasi colore nel nostro progetto.

Lo strumento Contagocce è stato una vera e propria rivoluzione nella storia del programma ed è stato presente sin dalle prime versioni di Adobe Photoshop.

Si tratta di uno strumento semplice da usare e che presenta poche (ma utili) opzioni.

Una di queste è il Punto Campione, il quale ci permette di decidere un’area di selezione ben definita, in modo che possiamo utilizzarla per selezionare il campione di colore.

Potete vederne un esempio in figura qui sotto:

image 11

Ovviamente la dimensione che sceglieremo per la Punta Campione dipenderà dalla grandezza dell’immagine iniziale.

Il motivo è semplice: se un’immagine è piccola, avrà meno pixels (e quindi potremo usare una media inferiore), mentre se l’immagine è grande o in alta definizione, avrà più pixels e dovremo scegliere un opzione più grande di conseguenza.

Anello Campione

Un’altro elemento utile nella Punta Campione è l’Anello Campione, che rappresenta un’anello con il colore di selezione al momento – per poter visionarlo occorre semplicemente che tenete cliccato il tasto sinistro del mouse e vedrete l’Anello Campione apparire e mostrarvi il colore selezionato al momento.

La parte dell’anello superiore ci mostrerà la selezione attuale e quella inferiore ci mostrerà la selezione precedente, in modo che possiamo vedere un risultato prima e dopo o semplicemente per paragonare e confrontare una tonalità o un armonia di colori.

Selezione Colore con il Contagocce: la novità HUD

Una delle novità che venne introdotta nella versione CS5 di Photoshop è lo strumento HUD, il quale può essere attivato premendo contemporaneamente i tasti Ctrl+Alt+Cmd sul Mac e che vi darà la possibilità di vedere la heads-up-display, in modo da poter selezionare i colori velocemente e in maniera efficace.

strumento HUD
pulsante photoshop

In questo modo potremo accedere ad alcune opzioni che solitamente erano presenti solo nel pannello dei colori sfondo/primo piano e ci darà libertà di scegliere la tonalità e la luminosità del colore in modo semplice e veloce.

Lo volete sapere un ultimo segreto dello strumento contagocce?

Tenete premuto Fn+Alt e potrete vedere che il colore campionato diventerà quello dello sfondo: se cliccate poi il tasto X invertirete i colori in primo piano e il tasto D vi farà tornare allo status iniziale 😉

Volete imparare Photoshop in modo efficace?

Come probabilmente già sapete, all’interno del nostro sito troverete centinaia di tutorial e guide su come usare Adobe Photoshop.

Inoltre, abbiamo anche una selezione di corsi che vi guideranno nelle basi del fotoritocco e della grafica: si tratta di percorsi di formazione creati da designer con anni di esperienza, quindi andate sul sicuro.

Cliccate nel link qui sotto per vederli:

photoshop footer

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *