10 Strumenti Essenziali per Photoshop

photoshop

Photoshop è senz’altro il programma di fotoritocco più diffuso ad oggi.

Per chi fa il grafico è sicuramente uno strumento di cruciale importanza che ci aiuta in molti modi, per i più svariati progetti.

Partendo dall’inizio, chiunque può trovarsi a disagio quando apre Photoshop per la prima volta, centinaia di opzioni e strumenti sono infatti disponibili per ottenere risultati altrimenti impossibili se ci fossimo fermati a Gimp.

Nel nostro sito potrai trovare tanti articoli in merito, tuttavia ci tengo a menzionare il blog di Salvatore Pumo, grafico freelance che tratta in modo approfondito Photoshop. Se vorrai approfondire tutorial di Photoshop in italiano, ti consiglio di visionare questa sezione.

Intanto, in questo articolo, andremo a discutere sui 10 principali strumenti per Photoshop.

I migliori comandi o strumenti di Photoshop che ogni principiante dovrebbe conoscere e i loro utilizzi

Poiché Photoshop contiene un gran numero di strumenti e funzioni che consentono di trasformare fotografie ordinarie in fotografie straordinarie, questo incredibile programma fa parte dell’ABC di ogni designer.

L’utente medio andrà principalmente ad utilizzare una decina di strumenti, in questo articolo andremo ad analizzarli.

1. Strumenti di selezione

Gli strumenti di selezione rendono possibile la selezione, appunto, di qualsiasi oggetto o immagine. Questi strumenti sono alla base del funzionamento di Photoshop. 

Sarà possibile scegliere tra una serie di strumenti in base al tipo di selezione da creare.

Tra gli strumenti di selezione più utilizzati menzioniamo:

lo strumento lazo, lo strumento bacchetta magica, lo strumento selezione rettangolare o ellittica e lo strumento penna. 

2. Strumenti per mascherare

Con l’aiuto di strumenti (come il pennello) e tecniche avanzate (come l’utilizzo dei canali) è possibile nascondere parti di immagini. In gergo si dice “mascherare un’immagine”. Infatti in Photoshop mascherare corrisponde a nascondere.

È possibile vedere ciò che si desidera in una foto isolando un’area specifica correggendo così i toni, la saturazione, la luminosità o qualsiasi altro livello di regolazione che possiamo applicare ai pixel dell’immagine.

3. Strumento pennello 

Con lo strumento pennello è possibile pennellare digitalmente. Funziona essenzialmente come uno strumento di pittura standard. 

I designer hanno accesso a una serie di opzioni per variare la punta del pennello in Photoshop. In base alle loro esigenze, possono modificare il diametro, l’angolo e mantenere la durezza o la morbidezza del pennello.

Photoshop offre una selezione molto ampia di punte di pennello. Inoltre è possibile scaricare diversi set di pennelli online o addirittura crearne uno personalizzato.

4. Strumento Timbro clone

Per duplicare una porzione specifica dell’immagine e replicarla da un’altra parte, si può usare il timbro clone.

Lo strumento clone deve essere sempre usato, in primis, quando si modificano o ritoccano foto. La sua funzione principale è quella di consentire ai grafici di replicare i pixel di un’area di un’immagine su un’altra area della stessa o di un’altra immagine.

5. I livelli

I livelli di Photoshop sono il fondamento per il funzionamento del programma. Grazie ai livelli, si ha la possibilità di modificare le immagini su più “fogli virtuali”.

In questa maniera sarà possibile effettuare modifiche su diverse basi, seguendo il proprio processo creativo, potendo comparare i lavori senza dover ricominciare da capo; è possibile unire, sovrapporre ed eliminare i livelli tra loro, ottenendo risultati diversi ogni volta.

6. Strumenti di sfocatura e nitidezza 

Come suggerisce il loro nome, gli strumenti di sfocatura e nitidezza sono utilizzati per ammorbidire o rendere più nitidi i pixel dell’immagine. 

Con lo strumento sfoca è possibile alterare eventuali bordi o punti taglienti dell’immagine. Il processo per lo strumento nitidezza è lo stesso. Possono essere utilizzati per attirare l’attenzione su particolari porzioni dell’immagine.

Ad esempio, si può usare lo strumento nitidezza per rendere nitidi gli occhi e le sopracciglia di una modella e lo strumento di sfocatura per smussare leggermente dettagli come capelli e labbra.

7. Metodi di fusione

I professionisti di Photoshop possono fare un grande uso dei metodi di fusione. Questa tecnica offre tante opportunità di vario genere semplificando dei processi, solitamente più lunghi.

Il vantaggio del metodo di fusione è che conferisce al livello un comportamento diverso. Il colore, il tono e il contrasto possono essere completamente stravolti scegliendo il metodo di fusione adeguato.

8. Comando fluidifica

Molti esperti di fotoritocco si affidano agli strumenti di fluidificazione. Con questo comando, i pixel vengono spostati sullo schermo. 

È molto comune apportare modifiche drastiche a una foto utilizzando questo strumento.

Ecco perché si consiglia di non esagerare quando si tratta di far scomparire i chili di troppo su una foto.

Bisogna considerare infatti che abusare di questo strumento possa storpiare l’immagine.

9. Strumento sfumatura

È possibile fondere due o più colori utilizzando lo strumento sfumatura. Lo strumento consente al grafico di fondere in modo omogeneo più colori in uno solo.

In Photoshop sono disponibili 5 tipi di sfumatura: lineare, radiale, angolare, riflessa e a diamante.

10. Strumento taglierina

Il ritaglio delle immagini è alla base di qualsiasi fotoritocco su Photoshop ed è uno degli strumenti più utilizzati dai designer per rimuovere le aree indesiderate dell’immagine.

I ritagli possono essere effettuati  mantenendo il rapporto costante oppure con un rapporto personalizzato. 

In questo caso, si eliminano alcuni pixel non necessari dalla foto per mettere a fuoco il soggetto principale.

Concludiamo l’articolo sperando che i lettori abbiano apprezzato e possano mettere in pratica le conoscenze che metto a disposizione sul blog.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.