La Storia e il Significato del Colore Giallo

significato del colore giallo

L’autunno è il periodo di transizione tra l’estate e l’inverno.

In questo periodo dell’anno la natura si colora di giallo, un colore che ha avuto una connotazione negativa per molto tempo.

Non è una coincidenza che il colore giallo sia spesso associato alla malattia.

Ad esempio, una carnagione gialla è un’indicazione di cattiva salute.

C’è anche la febbre gialla, mentre in passato, una bandiera gialla sul ponte di una nave significava la presenza della peste.

Nei tempi antichi il giallo era un colore popolare.

infatti, il colore giallo non è mai stato associato al male.

In realtà, veniva estratto dall’ocra e usato nelle pitture murali dagli antichi greci, mentre gli antichi romani lo indossavano per i riti e i matrimoni. In tutta l’Asia e il Sud America, questo colore è spesso associato alla felicità.

grafica gratis

Dal Medioevo, tuttavia, è stato associato al tradimento e alla doppiezza. L’oro, una tonalità brillante e abbagliante che simboleggiava il sole, la luce, il calore e la vita, si distingueva dal giallo, che all’epoca era ritenuto scuro, opaco e cupo.

L’importanza del giallo

È un colore associato alla luce, all’intelligenza, alla saggezza, al calore e al piacere, così come all’inganno, al tradimento e alla stupidità.

Secondo la copertina di una serie di libri polizieschi pubblicati in Italia nel 1929, si riferisce anche ad un genere letterario.

Una volta era associato all’imperatore in Cina ed è ancora oggi associato alla salute, alla forma, alla cordialità, alla spiritualità e alla pazienza.

Anche se è statisticamente più popolare tra gli adolescenti che tra gli adulti, studi sociologici hanno dimostrato che è un colore che piace alla gente.

Nel neuromarketing, promuove invece la vitalità, lo splendore e il piacere.

Ha un aspetto migliore nelle confezioni se combinato con il nero, e simboleggia la prosperità e la felicità nell’arredamento.

footer grafica 1

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.