Risorse Gratuite per UI/UX Designer: Tools e Strumenti (Gratis)

ux risorse

In un passato non molto lontano, il design della UX si occupava principalmente del “look” di una presentazione di prodotto.

La grafica era la componente più critica e la necessità di un look più organico non era ancora un concetto pertinente.

Tuttavia, la “sensazione” dell’esperienza dell’utente finale sta diventando altrettanto importante.

In altre parole, i progettisti dovranno tenere conto del livello di interattività offerto da un prodotto specifico.

Coloro che stanno appena entrando in questo campo potrebbero essere curiosi di sapere quali corsi e strumenti di progettazione gratuiti sono disponibili.

Qualcuno nel vasto mondo di Internet fornisce pacchetti completi e, in caso affermativo, quali sono i principali vantaggi?

Che si tratti di un corso online informativo o di un pratico modello, la buona notizia è che ci sono molte opzioni a tua disposizione.

Diamo uno sguardo più da vicino.

Hackdesign

Molti portali di recensioni di terze parti classificano Hackdesign in cima o vicino alla lista in termini di corsi UI e UX gratuiti.

Uno degli aspetti più interessanti di questo provider è che ti verrà inviato via email un corso specifico ogni settimana; risparmiando tempo rispetto alla navigazione fisica nel sito stesso.

Strumenti, tutorial intuitivi e collegamenti ad articoli informativi sono altre risorse che possono essere sfruttate.

Il processo di registrazione è veloce e, a differenza di altri corsi di progettazione UX, questi sono veramente gratuiti.

Gymnasium

Se stavi cercando un corso gratuito che offra uno sguardo approfondito a UX e UI, Gymnasium potrebbe essere l’opzione perfetta. Alcuni corsi di formazione includono (ma non sono limitati a):

  • Codifica di base
  • JavaScript, HTML e CSS
  • I fondamenti di UX
  • Contenuti ottimizzati per i dispositivi mobili
  • web design

A chi completa un corso specifico verrà offerto un badge di certificazione virtuale; un ottimo modo per monitorare i progressi.

Poiché ogni corso fornisce da tre a sei ore di tutorial video, abbattere le barriere UX e dell’interfaccia utente è appena diventato una realtà.

Corsi di formazione Ecorp

Altrimenti noto come ECT, Ecorp Trainings offre un ampio portafoglio di diversi tutorial UX e UI. Bootstrap, Adobe CQ5, Final Cut Pro X e Python sono una manciata di opzioni a tua disposizione.

Ogni presentazione include una combinazione di teoria e conoscenza pratica. Sarai quindi in grado di apprendere le applicazioni del mondo reale di ciascun pacchetto.

È anche possibile scaricare la maggior parte di queste informazioni se speri di affinare le tue capacità offline.

PHP Kingdom

PHP Kingdom è specializzato in applicazioni e formazione dell’interfaccia utente front-end.

Questo è ottimo se speravi di saperne di più su come sfruttare la potenza della grafica e l’esperienza dell’utente finale.

Ci sono tre categorie separate tra cui scegliere e ogni corso offre un’enorme quantità di conoscenza. Questi includono:

  • Sviluppo fullstack.
  • MEAN / MERN (applicazioni front-end avanzate).
  • Teoria e framework dell’interfaccia utente.

Tieni presente che, sebbene alcune di queste informazioni possano essere scaricate e visualizzate gratuitamente, l’accesso a materiali più avanzati richiederà un pagamento una tantum.

Tutorial Mockplus

Grazie a un approccio pratico e alla tecnologia WYSIWYG, gli utenti possono trovare un modello di loro scelta per creare prototipi UX e UI gratuiti.

Non solo imparerai molto con l’aiuto di questa risorsa online, ma un tale modello è un ottimo modo per testare la funzionalità del tuo progetto prima di incorporarlo in un ambiente live.

Offrendo quasi 200 strumenti unici e più di 3.000 singole icone, c’è poco che non puoi realizzare con Mockplus.

C’è anche un’opzione a pagamento disponibile se desideri apprendere tecniche più avanzate.

InVision

L’applicazione di presentazione gratuita InVision fornisce agli utenti una serie di strumenti intuitivi consentendo loro di apprendere le basi e di progettare programmi UX unici a mano libera.

È anche unico nel fatto che questi strumenti possono essere condivisi e sfruttati dalla comunità online; promuovere un senso di collaborazione superiore.

Le note possono essere salvate e inviate ad altri membri del team in pochi secondi.

Questo potrebbe essere ottimo per coloro che stanno lavorando a una presentazione aziendale stimolante che richiede più livelli di input.

Wireframe.cc

Se stavi cercando un set di strumenti di progettazione online semplice e allo stesso tempo altamente funzionale, sei nel posto giusto.

Wireframe è ottimo per coloro che desiderano apprendere l’UX di base senza alcuna “confusione” associata ad altri framework.

Le opzioni di trascinamento, la creazione di app mobili e l’interfaccia utente sensibile ai contenuti sono alcune delle funzionalità principali associate a questa piattaforma.

Tieni presente che gli utenti possono scegliere di eseguire l’aggiornamento a una versione premium se lo desiderano e non è necessario alcun download.

Youtube

Se i tuoi recenti progetti di design sembrano essere falliti, ricorda sempre che i canali YouTube popolari come UX Mastery possono essere di aiuto.

Puoi imparare molto sugli strumenti moderni e, naturalmente, ci sono letteralmente centinaia di video tra cui scegliere.

Molti di voi effettueranno collegamenti ipertestuali direttamente ad altri siti Web e possono essere una preziosa aggiunta alle vostre attuali competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.