RAL Giallo Colore: tutte le gradazioni e sfumature

RAL 1026

Il giallo si declina in svariate tonalità nella scala RAL, precisamente 25, che spaziano dal beige verdastro al giallo sole, passando ad esempio per il giallo oro, il giallo miele e diverse altre interessanti sfumature più chiare e più scure.

I codici colore HEX, RGB e CMYK del giallo RAL

Il colore giallo viene classificato nel modello HEX con il codice di colore esadecimale #ffff00 / #ff0.

Per la rappresentazione dei colori secondo il modello RGB, il codice del giallo corrisponde a rgb(255, 255, 0).

Secondo il modello CMYK, il codice del giallo è C0 M0 Y100 K0. I vari modelli rappresentano poi diverse possibili sfumature.

Il giallo RAL in altre lingue

È possibile trovarsi ad avere a che fare con le nomenclature delle varie sfumature di giallo in varie lingue.

Menzionandone alcuni esempi, il Giallo brillante può essere tradotto Luminous yellow in inglese e Leuchtgelb in tedesco, mentre il Giallo oro è Golden yellow e Goldgelb.

Figurano poi, fra le altre tonalità, il Giallo sole (Sun yellow / Sonnengelb), il Giallo miele (Honey yellow / Honiggelb), il Giallo polenta (Maize yellow / Maisgelb), il Giallo narciso (Daffodil yellow / Narzissengelb), il Giallo limone (Lemon yellow / Zitronengelb) e varie altre.

Come scegliere il colore perfetto

Nella scelta di un colore RAL, è opportuno tenere conto che le varie sfumature potrebbero non risultare del tutto corrispondenti se visualizzate sullo schermo di un computer; di conseguenza, l’opzione ideale potrebbe consistere nell’acquisto di una mazzetta di colori RAL attraverso il sito ufficiale, che consentirà una valutazione più accurata.

Per inciso, un colore RAL, come il giallo, rientra in un sistema di classificazione europeo riferito specificamente a vernici, materiali plastici e rivestimenti, i cui standard sono stabiliti dal RAL Deutsches Institut für Gütesicherung und Kennzeichnung.

Questa classificazione facilita ad esempio nella scelta di un colore per ritinteggiare le pareti o altri rivestimenti del proprio appartamento o ufficio.

Grazie a una vasta gamma di tonalità, che include le vivaci sfumature del giallo RAL e molto altro, scegliere la vernice perfetta per dare nuova vita al proprio ambiente risulterà davvero semplice e soddisfacente.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito: https://www.ralcolorchart.com/ral-classic

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.