RAL: gradazioni di blu

RAL gradazioni di blu

La serie gradazioni di blu include 25 diverse colorazioni.

La collezione comprende gradazioni di colore blu come il blu violaceo, il blu verdastro, il blu oltremare, il blu zaffiro, il blu nerastro, il blu segnale, il blu grigiastro, il blu azzurro, il blu cielo, il blu distante, il blu pastello, il blu perlato, il blu cobalto, il blu notte.

Le gradazioni di blu RAL sono una componente della serie RAL Classic, composta da 213 colori; 188 di questi rappresentano le colorazioni di base, 2 di essi sono colorazioni di ferro micaceo, 5 sono colori luminosi e i rimanenti 15 perlescenti.

Ricorda che molte volte non è possibile realizzare una scelta corretta del colore semplicemente vedendolo sullo schermo del computer. Un monitor, infatti, non è detto che sia in grado di riprodurre con fedeltà un dato colore. Per minimizzare il più possibile il rischio di errore, ti suggeriamo di acquistare una mazzetta di colori RAL, uno strumento prezioso per la scelta dei colori.

RAL è un sistema a livello europeo che cataloga in modo ordinato le gradazioni di colore, in particolare quelle che riguardano le materie plastiche, i rivestimenti e le vernici. RAL si traduce con Commissione Nazionale per i Termini di Spedizione e Garanzia di Qualità.

La serie RAL Classic è molto conosciuta; RAL Effect e RAL Design includono una quantità più elevata di sfumature di colore. RAL usa 4 cifre per catalogare le tonalità di colore, la prima di queste è impiegata per rappresentare il colore più importante.

Le altre cifre sono scelte in modo sequenziale. Il nome di una data gradazione, per esempio “blu zaffiro”, è semplicemente una informazione accessoria.

Dopo questa introduzione sulle gradazioni di blu, vorremmo suggerirti di visitare questo portale se desideri ottenere più informazioni sul sistema RAL.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.