RAL 9017 Colore Nero Traffico (Traffic Black)

Colore RAL 9017

Tra le tonalità di vernici più classiche e apprezzate c’è il RAL 9017.

Questo tono rientra nella gamma di colori RAL Classic e fa parte delle 20 varietà di tonalità bianche e nere.

Cosa si intende per colore RAL?

RAL è l’acronimo di Reichs-Ausschuß für Lieferbedingungen, che in italiano sta per Comitato del Reich Tedesco per i termini e le condizioni di vendita.

Questo fu istituito quasi un secolo fa, ovvero nel 1925 nella Repubblica di Weimar, per dare una definizione a tutte le tonalità che venivano usate all’interno delle produzioni merceologiche.

Ancora oggi questa scala assolve alla sua funzione, lo fa però in maniera più ampia grazie all’introduzione di altri strumenti di classificazione.

Infatti, esistono più tipi di scale RAL: la Classic, quella in cui rientra il tono RAL 9017, RAL 840-HR che definisce le colorazioni opache (213 colori) e RAL 841-GL che invece classifica i colori brillanti, nello specifico 196 colorazioni.

Codificare i colori RAL è abbastanza semplice, la prima cifra del codice rappresenta la colorazione principale. Nello specifico, se la tonalità inizia per 1 il colore principale sarà il giallo. Se, invece, inizia per 2 la colorazione principale è l’arancione.

Il 3 viene utilizzato per indicare il rosso, il 4 per il viola, il 5 per il blu, il 6 per il verde, il 7 per il grigio, e l’8 per il marrone. Il numero 9, invece, identifica sia il bianco che il nero, dunque tutte le sfumature monocromatiche.

RAL 9017 nelle altre scale di colore

Dicevamo che questo colore rientra tra i toni monocromatici, ed ovviamente non è classificato solo da questa scala.

Il traffic black, o nero traffico in lingua italiana prende è definito dal numero 030-030-030 nella scala RGB. Mentre in codice esadecimale (HEX) è rappresentato da #1E1E1E.

La scelta del colore è sempre una scelta molto personale. Per evitare spiacevoli sorprese, una buona idea potrebbe essere quella di ordinare una mazzetta di colore RAL. Una volta acquistata, avrete modo di testare tutte le varie sfumature e scegliere il tono senza ripensamenti.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.