Colore RAL 8004: Marrone rame / Copper brown

RAL 8004

Se non avete mai sentito parlare dei colori RAL questo è l’articolo che fa per voi.

Il RAL non è altro che un sistema, accettato a livello europeo, istituito al fine di indicare e classificare i diversi colori utlizzati per vernici, rivestimenti e materiali plastici.

Per comprendere al meglio come funziona questa classificazione suggerirei di partire da un esempio: il colore ral 8004. Come potete intuire la classificazione avviene mediante quattro cifre, la prima delle quali indica la gradazione del colore principale.

In questo caso ci troviamo di fronte al colore denominato Marrone rame.

Associati a questa prima categorizzazione troverete altri codici volti a identificare il

colore.Per quanto riguardo il Marrone rame viene utilizzato il codice HEX #8d4931 oppure il codice RGB 141-073-049 o ancora il codice CMYK 45-80-100-10. Inoltre spesso potreste incontrare il nome del colore desiderato tradotto in altre lingue.

Ad esempio il Marrone rame viene tradotto Copper brown in inglese, Koperbruin in olandese, Kupferbraun in tedesco, Brun cuivré in francese e infine Pardo cobre in spagnolo.

Uno strumento indispensabile per addentrarsi all’interno del mondo dei colori Ral è la consultazione del sito web https://www.ralcolorchart.com/ral-classic.

La struttura del sito offre una panoramica completa di tutta la gamma di colori inclusa nel sistema Ral ripercorrendo in maniera puntuale la suddivisione in categorie e codici citate in precedenza. Inoltre per facilitare ulteriormente la ricerca i colori vengono riuniti in diverse collezioni: RAL Classic, RAL Design, RAL Effect, RAL Plastics P1 e RAL Plastics P2.

Ad ogni colore viene dedicata una pagina di dettaglio completa di tutte le informazioni grazie alla quale è possibile visualizzare il colore a schermo interno.

A tal proposito è fondamentale sottolineare che la visualizzazione offerta dagli schermi di computer o smartphone non garantisce una resa autentica del vero aspetto di un colore ral che molto spesso non appare nemmento tarato correttamente.

Per compensare questa mancanza, infatti, il sito propone l’acquisto di una vera e propria mazzetta dei colori che parte dal prezzo più che conveniente di 13,95 euro.

Adesso che vi ho incuriositi sul vastissimo mondo dei colori RAL che aspettate?

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.