RAL 7043 Colore Grigio traffico B / Traffic grey B

RAL 7043 1

Fra i tanti colori disponibili nei cataloghi RAL, il Grigio Traffico, con codice 7043, è sicuramente una delle scelte più iconiche per determinate lavorazioni.

Un grigio tranquillo, simbolo della rivoluzione industriale e dell’introduzione delle automobili, lo troviamo praticamente ovunque: asfalto, muri interni, esterni.

Fa parte della palette RAL Classic ed il suo codice HEX è #4F5250.

Il codice in RGB è invece R: 79, G: 82 e B: 80.
Il suo codice CMYK è C: 20%, M: 5%, Y: 0%, B: 80%.

Nelle altre lingue viene tradotto come di seguito.

In tedesco: Verkehrsgrau B, in olandese: Verkeersgrijs B, in francese: Gris signalisation B, in spagnolo: Gris tráfico B, in lituano: Kelininkų pilka B, in polacco: Szary drogowy B.

Le mazzette di colore RAL acquistate dal sito ufficiale rappresentano una certezza in termini di scelta.

Molto spesso i monitor che utilizziamo non sono tarati per visualizzare correttamente i colori, traendoci in inganno.

Possedere una mazzetta è quindi un metodo più efficace e sicuro di selezionare le tonalità desiderate, avendo a disposizione più di 200 colori da visionare direttamente nelle situazioni d’impiego.

Inoltre, sono disponibili le varianti semiopache e lucide, una differenza che sul monitor è ancora più sottile da notare.

Cos’è un colore RAL?

Acronimo che sta per “Reichsausschuß für Lieferbedingungen und Gütesicherung”, i colori RAL sono una classificazione europea a quattro cifre per aiutare a scegliere le giuste tonalità in ogni circostanza.

Il primo numero di ogni colore rappresenta la macro-area a cui appartiene, con le restanti a dividere in maniera univoca le sfumature. Similmente, la scala PMS, conosciuta come Pantone, è l’altra classificazione utilizzata.

Dai 40 colori iniziali con cui il sistema RAL è stato inaugurato, oggi possiamo contarne più di duemila, ognuno con il proprio codice e opportunamente catalogato sul sito ufficiale https://www.ralcolorchart.com.
I RAL sono colori che trovano impiego in vernici, spray e prodotti spesso utilizzati nell’arredamento e nel design di mobili.

Con una storia quasi centenaria alle spalle, questa scala normalizzata di tinte è fondamentale per la personalizzazione di oggetti e ambienti.

Per avere maggiori informazioni sulla raccolta CLASSIC, è possibile visitare l’indirizzo https://www.ralcolorchart.com/ral-classic.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.