RAL 7038: Grigio agata / Agate grey (Tonalità di grigio)

RAL 7038

La tonalità RAL 7038 definita anche “Grigio Agata” è una gradazione di colore presente nel sistema di codificazione di colori RAL Classic.

Usata maggiormente nella produzione di vernici e rivestimenti, questa tonalità rientra tra le 38 sfumature di grigio classificate da questa scala di colore.

RAL 7038 negli altri sistemi di codificazione di colore

Questo tono, ovviamente, non è classificato solo dalla scala di colore RAL. È Possibile ottenere questa gradazione sia in esadecimale (HEX), in RGB, in CMYK.  Vediamo insieme come:

  • RAL Classic – RAL 7038;
  • HEX (Esadecimale) – #B0B0A9;
  • RGB – Red: 176 (69%), Green: 176 (69%), Blue: 169 (66%);
  • CMYK – Cyan: 5%, Magenta: 0%, Yellow: 10%, Black: 30%.

Ma se per ogni scala di colore ci sono dei numeri a rendere universale la comunicazione del colore, non è così, invece, per il nome di questo colore.

A seconda delle varie lingue, questo assume dei nomi differenti. In italiano, come già detto, questo tono prende il nome di “Grigio Agata”. In tedesco, la patria del RAL, si chiama “Achatgrau”, mentre in Olandese è chiamato “Agaatgrijs”. 

Non può mancare il francese, parlato in svariati luoghi del globo, qui questo tono è definito “Gris agate”, in polacco “Szary agatowy”, in lituano “Agato pilka”,  ed in spagnolo “Gris ágata”.

Quanto è importante acquistare una mazzetta RAL?

Scegliere con superficialità una nuance, magari affidandosi alla percezione di colore che abbiamo tramite uno schermo è quanto di più sbagliato si possa fare.

Ogni monitor ha il suo “setting” ragion per cui è impossibile avere la corretta impressione sul grado di colorazione.

Una buona soluzione potrebbe essere quella di acquistare una mazzetta di colore RAL. Così facendo fugherai ogni dubbio e potrai visualizzare il colore direttamente sul posto, tenendo così presente l’ambiente circostante e l’esposizione alla luce.

Cosa significa colore RAL?

Il termine RAL non è altro che l’acronimo di Reichs Ausschuß für Lieferbedingungen (Comitato del Reich Tedesco per termini condizioni di vendita).

Ai giorni nostri, dopo quasi un secolo dalla sua nascita, esprime in pratica solo un sistema di codificazione standardizzato per l’identificazione delle tonalità dei colori.

Ci sono diverse classificazioni di colore nel sistema RAL, ovvero:

  • RAL Classic;
  • RAL 840-HR (colori opachi);
  • RAL 841-GL (colori brillanti).

Maggiori informazioni su questa scala di colore sono disponibili sul sito ufficiale:  https://www.ralcolorchart.com/ral-classic.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.