Colore RAL 7012 Grigio basalto / Basalt grey

ral 7012

Il metodo RAL è un sistema europeo con cui vengono catalogati i colori per vernici, materiali di natura plastica e rivestimenti.

Ogni colore ha un codice numerico univoco e un nome che lo contraddistingue, permettendo così di identificare un colore in modo facile e con assoluta certezza rispetto al passato.

Si distinguono diverse categorie di colori RAL:

  • RAL Classic (la prima classificazione adottata)
  • RAL Design (una classificazione di colori specifici per arredi di interni e design)
  • RAL Effect (colori solidi e metallici, per sistemi di verniciatura a base di acqua)
  • RAL Plastic (categoria adottata per rappresentare colori per la plastica

Il metodo RAL Classic, codificato per la prima volta nel 1927 dall’organizzazione tedesca RAL con 40 tinte di colore, oggi ne propone addirittura 213; il colore RAL 7012 appartiene alla famiglia dei grigi (di cui fanno parte 52 tinte) e prende il nome di Basalt Grey, o, in italiano, Grigio Basalto.

Il nome viene tradotto in Basaltgrau per il tedesco, in Gris basalte per il francese, Gris basalto per lo spagnolo, Bazaltgrijs per l’olandese.

Il codice esadecimale del colore RAL 7012 è #575D5E.

Per quanto riguarda il codice RGB, con le relative percentuali di rosso, verde e blu abbiamo: rosso 87 (pari al 34%), verde 93 (pari al 36%) e blu 94 (pari al 37%).
Le percentuali CMYK (acronimo di Cyan, Magenta, Yellow e BlacK, in italiano blu, rosso, giallo e nero) sono le seguenti: Cyan 30%, Magenta 10%, Yellow 10%, Black 70%.

Sebbene con i dati e le percentuali fornite sopra sia possibile riprodurre sugli schermi il colore RAL 7012, bisogna sempre tenere presente che l’immagine ottenuta potrebbe non corrispondere al vero colore in quanto ogni monitor permette regolazioni personalizzate di luminosità, saturazione e contrasto e ciò che si vede su un monitor potrebbe essere differente da quanto rappresentato da un altro.

Il modo migliore per ottenere una rappresentazione veritiera delle tonalità di tutti i colori è acquistare una mazzetta di colori RAL dal sito ufficiale, in questo modo si potrà compiere una scelta accurata con la certezza di visualizzare il colore così come sarà nella realtà e non modificato dalle impostazioni personalizzabili degli schermi.

Grazie al metodo di codificazione RAL, oggi possiamo indicare un colore con precisione e con la certezza di ottenere il risultato desiderato, per maggiori informazioni è possibile visitare il sito https://www.ralcolorchart.com/ral-classic.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.