Colore RAL 7005: Grigio topo / Mouse grey

RAL 7005

Ogni colore, anche la sfumatura più particolare, ha un codice identificativo.

Il colore grigio è sicuramente uno dei più eleganti e rappresenta l’oggettività e l’equilibrio.

In particolare, questa tonalità nota come RAL 7005 è una delle 52 appartenenti alla categoria di Grey hues ed è nota come Grigio topo.

I codici HEX e RGBA consentono di definire i colori nei codici come HTML, usato per creare i siti web, e CSS, ovvero la parte estetica del sito che si intende creare.

Il codice HEX è più facile da usare, essendo più breve rispetto al codice RGB, che però deve essere adoperato nel momento in cui sia necessario definire anche l’opacità, e si basa su tre colori (rosso, verde e blu).

Il modello CMYK, invece, si basa su quattro colori fondamentali (ciano, magenta, giallo e nero) e si utilizza prevalentemente per gli inchiostri da stampa.

Per utilizzare il colore grigio topo si adoperano i seguenti codici: #6C6E6B per HEX; 108(42%) rosso, 110(43%) verde e 107(42%) blu per RGB; 35% ciano, 20% magenta, 30% giallo e 40% nero per CMYK.

Il codice RAL 7005 viene utilizzato anche nei cataloghi stranieri, ed è dunque per tale motivo che viene tradotto nelle varie lingue come: Mausgrau in tedesco; Muisgrijs in olandese; Gris souris in francese; Grigio topo in italiano; Gris ratón in spagnolo; Pelė pilka in lituano; Szary mysi in polacco.

Acquistare una mazzetta di colori può essere difficile dal momento in cui spesso i colori non vengono tarati, ed osservando dal monitor di un computer spesso vi è il rischio di incombere nella visione di colori sfalsati.

Dunque è importante sottolineare l’importanza di acquistare direttamente dal sito ufficiale in modo da poter avere un riscontro più accurato sul colore RAL da scegliere.

Un colore RAL appartiene al sistema europeo di corrispondenza di colori per vernici, rivestimenti e materiali plastici.

Si tratta dunque di colori standardizzati, di cui solo 213 nella collezione RAL Classic.

La sigla RAL, in particolare, indica la Commissione Nazionale per i Termini di Spedizione e Garanzia di Qualità.

Per maggiori informazioni sulle colorazioni RAL a disposizione, si rinvia al sito web https://www.ralcolorchart.com/ral-classic.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.