RAL 6018 Colore: Verde giallastro / Yellow green

RAL 6018

Nel sistema di colorazione RAL, il colore indicato dalla numerazione 6018 corrisponde ad un Verde Giallastro.

Questo colore fa parte della collezione RAL Classic ed appartiene alla categoria delle Gradazioni di verde.

Il codice HEX del colore RAL 6018 – ovvero il suo codice esadecimale – è #61993b e rappresenta, appunto, una sfumatura di verde.

Nel modello rappresentato dal codice RGB, invece, questa colorazione è indicata dalla combinazione del 38% di rosso, il 60% di verde e il 23% di blu.

Passando, poi, al codice CMYK, le sfumature presenti nel colore RAL 6018 sono del 70% Ciano, lo 0% di magenta, il 90% di giallo e lo 0% di nero.

Quest’ultimo codice, infatti, rappresenta i colori primari della sintesi sottrattiva, ovvero quei colori in grado di riprodurre le sfumature presenti tra il bianco e il nero.

Anche il colore RAL 6018, come per tutte le altre colorazioni RAL, viene tradotto in diverse lingue.

Per cui in inglese diventa yellow green, in olandese geelgroen, in tedesco gelbogrün, in francese vert jaune e in spagnolo verde amarillento.

Nonostante la possibilità di poter visualizzare le varie colorazioni RAL sullo schermo di un computer, quest’opzione potrebbe essere rischiosa poiché i colori spesso non sono tarati.

Il consiglio, quindi, è quello di acquistare una mazzetta completa di tutte le colorazioni sul sito internet.

In questo modo la scelta del colore sarà più sicura e accurata circa l’idoneità di un eventuale impiego del colore Verde Giallastro RAL 6018.

Ma cosa sono i colori RAL?

Quando ci si riferisce ai colori RAL si indica un sistema europeo di colorazioni per vernici, rivestimenti e materiali plastici.

Amministrato da RAL Deutsches Institut für Gütesicherung und Kennzeichung, il colore standard RAL si compone di molte collezioni di colori.

Il RAL Classic rappresenta il sistema più diffuso, mentre le collezioni RAL Design, RAL Effect e RAL Plastics si compongono di più varianti di colore.

Dal 1927, l’organizzazione tedesca RAL ha ideato ed aggiunto costantemente nuove colorazioni nelle sue collezioni per poter rispondere a qualunque esigenza.

Per saperne di più sul colore RAL 6018 e sulle numerosissime proposte ideate da RAL si consiglia di consultare tutte le informazioni dettagliate sul sito internet RALcolorchart.com.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.