Colore RAL 6004: Verde bluastro / Blue green

RAL 6004

Il colore RAL con codice 6004 corrisponde al colore Verde bluastro. Fra le tabelle RAL di riferimento, è presente nella gamma RAL Classic.

È possibile indicare questo colore RAL nei codici HEX, RGB e CMYK.

Il codice HEX permette di tradurre il colore di riferimento nei formati di codice HTML e CSS.

Il codice RGB destruttura il colore in tre colori fondamentali (da non confondere con quelli primari).

Il codice CMYK è un sistema “quadricromico”, ossia scomposto nei quattro colori di Ciano, Magenta, Giallo, Nero.

Il colore RAL 6004 corrisponde al codice HEX #024442; nel sistema RGB abbiamo valore 2 (1%) di rosso, valore 68 (pari al 27%) di verde e valore 66 (26%) di blu; nel sistema CMYK la scomposizione presenta il 90% di Ciano, il 10% di Magenta, il 45% di Giallo e il 70% di Nero.

Nei cataloghi stranieri maggiormente utilizzati, il colore RAL 6004 può trovarsi così denominato: in inglese “Blue green”, in tedesco “Blaugrün”, in lituano “Mėlynai žalia”, in spagnolo “Verde azulado”, in olandese “Blauwgroen” e in francese “Vert bleu”.

Quando un cliente sceglie di acquistare un colore RAL, è sempre preferibile comprare preventivamente una mazzetta di colori RAL dal sito ufficiale e non scegliere un colore basandosi esclusivamente su ciò che si vede sul monitor.

Spesso, infatti, i colori del display non sono adeguatamente tarati e potrebbero falsare la tonalità originale.

Quando parliamo di colori RAL, a cosa facciamo riferimento? Con la sigla RAL si fa oggi riferimento ad una scala di colori utilizzata prevalentemente nel settore dei rivestimenti e delle vernici.

La gamma RAL Classic si compone della RAL 841-GL per i colori brillanti e della RAL 840-HR per i colori opachi. Come funzionano nello specifico i codici?

Il codice RAL è composto da quattro cifre, la cui cifra iniziale descrive la gradazione del colore principale (vedi, per esempio, il nostro codice 6004 dove il numero 6 indica il colore Verde).

Il mondo dei colori RAL è vasto e dona al cliente la possibilità di attingere ad una tavolozza ricca di colori e in grado di offrire molteplici atmosfere cromatiche.

Si invita sempre alla consultazione del sito https://www.ralcolorchart.com/ral-classic

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.