Colore RAL 6002: Verde foglia / Leaf green

RAL 6002 1

Da sempre il colore ha avuto un ruolo fondamentale nella vita dell’uomo, non solo rappresenta la forma di comunicazione più immediata, ma è un aspetto importante dell’ambiente in cui viviamo.

Dunque, la scelta di un colore non è mai casuale, si possono preferire determinate tonalità piuttosto in base a ciò che preferiamo.

Il colore RAL 6002 è una precisa tonalità di verde conosciuta come “Verde Foglia”.

Questo specifico colore fa parte della gamma di colori RAL Classic, inoltre è una delle 48 sfumature presenti nella cartella Green Hues.

Codice HEX: #325928
Codice RGB
Rosso: 50 (20%)
Verde: 89 (35%)
Blu: 40 (16%)
Codice CMYK
Cyan: 85%
Magenta: 30%
Giallo: 100%
Nero: 30%

Questo colore assume nomi diversi nelle altre lingue:
Inglese: Leaf Green
Olandese: Loofgroen
Tedesco: Laubgrün
Francese: Vert feuillage
Spagnolo: Verde hoja

Una cosa da tenere in considerazione è che sugli schermi del computer la precisa tonalità di un colore può risultare alterata.

I colori visualizzati sugli schermi spesso possono non essere tarati e dunque risultare imprecisi. Proprio per questo motivo è consigliabile acquistare una mazzetta RAL, così da avere una percezione realistica e veritiera del colore.

RAL è l’acronimo di Reichsausschuß für Lieferbedingungen und Gütesicherung, una commissione tedesca che nel 1927 creò una raccolta di quaranta colori standard.

In questo modo aziende e privati possono fare riferimento a colori standard, ordinati tramite codici che rendono le operazioni molto più pratiche e veloci.

Gli usi della scala RAL in ambito commerciale sono molteplici, essa è usata per vernici, spray e prodotti simili.

Questa scala è impiegata anche nell’arredamento ad esempio per la realizzazione di sedie colorate.

In conclusione, la scala RAL è un incredibile vantaggio per aziende e singoli consumatori che hanno così la possibilità di scegliere la tonalità di colore che più si addice ai propri desideri.

Inoltre, tramite il sistema basato sui codici di identificazione sarà ancora più semplice scegliere la tinta.

Questo strumento è una preziosa risorsa che può essere impiegata per scopi diversi ed essere di grande aiuto per chiunque ne faccia uso.

Per chiunque volesse approfondire l’argomento basterà consultare il seguente sito: https://www.ralcolorchart.com/ral-classic

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.