Colore RAL 6001: Verde smeraldo / Emerald green

RAL 6001

La tonalità di colore RAL 6001 fa parte della gamma dei colori RAL classic, ed è altrimenti nota con il nome “verde smeraldo”(o emerald green).

La collezione RAL Classic racchiude ben 213 colori, tra i quali 2 sono colori di ferro micaceo, 25 colori luminosi ed altri 15 sono colori perlescenti.

Inoltre, tutti i colori RAL Classic sono identificati attraverso l’utilizzo di un numero di 4 cifre che vengono combinate con le lettere “RAL”.

La prima cifra corrisponde ad un sistema di codice numerico (es. 1-giallo, 2-arancione, ecc.), mentre le cifre seguenti vengono scelte sequenzialmente.

Conversione del codice colore

Cerchiamo di conoscere meglio il colore RAL 6001, osservando i dati relativi ai codici colore:

  • codice HEX: #366735;
  • codice RGB: rosso 54 (21%), verde 103 (40%), blu 53 (21%);
  • codice CMYK cylan 80%, magenta 30%, giallo 100%, nero 10%.

Colore RAL 6001 nel mondo

Dedicandosi alla lettura di cataloghi stranieri noterai (o avrai già notato) che il colore RAL 6001 viene indicato con termini differenti.

Oltre a quello italiano ed inglese, questi nomi sono sicuramente i più comuni:

  • tedesco = smaragdgrun;
  • olandese = smaragdgroen;
  • lituano = smaragdo žalia;
  • francese = vert èmeraude;
  • spagnolo = verde esmeralda.

Scelta ed utilizzo dei colori RAL

RAL è un sistema europeo di corrispondenza dei colori adoperato per indicare i colori per materiali plastici, rivestimenti e vernici.

Esistono diverse mazzette di colori RAL, facilmente consultabili online.

A tal proposito, è da tenere presente che acquistando una mazzetta di colori RAL dal sito ufficiale sarà possibile fare una scelta più accurata, dato che decidere un colore semplicemente guardandolo dal monitor può essere ingannevole, a causa della mancata taratura dei colori.

Per maggiori informazioni consulta il sito https://www.ralcolorchart.com/ral-classic.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.