Colore RAL 3001: Rosso segnale / Signal red

RAL 3001

Nella scala dei colori RAL CLASSIC è possibile trovare tra le categorie di colore contraddistinte del numero 3 che identifica 25 generi di rosso dalle diverse tonalità, il 3001 o più specificatamente Rosso segnale .

Questo colore come dicevamo poc’anzi fa parte dell’insieme dei 213 colori appartenenti alla paletta di colori della Real Classic, la scala utilizzata per indicare la graduazione delle tinteggiature e dei rivestimenti.

La classificazione RAL altro non è che la sintesi delle formule cromatiche necessarie al raggiungimento del colore desiderato.

Ral 3001 è conosciuto anche con indicatori diversi nelle diverse scale utilizzate in tutto il mondo come segue:

HEX: #9b2423
RGB: rosso 115 61%, verde 36 14,12 % blu 35 13,73%
CMYK: cyan 20% , magenta 100% , giallo 100% nero 10%

In tutte queste formulazioni di ottiene lo specifico colore:

  • Rosso Segnale
  • Red Signal (Inglese)
  • Rojo senales (Spagnolo)
  • Rouge de sécurité ( Francese)
  • Signalrot (Tedesco)

Dovendo fare una precisa scelta di colore il consiglio è acquistare una cartella di classificazione RAL per due semplici motivi :

Il primo motivo è quello di avere la certezza che il colore che state visionando sia realmente quello desiderato, non è sicuro infatti prendere per buona la scelta dei colori dal monitor del vostro pc.
Contrasti e luminosità non riportano oggettivamente la cromia precisa dei colori.

Il secondo motivo non meno importante: avere una cartella completa di colori da confrontare direttamente sulla superficie che desiderate colorare, potrebbe farvi avere una visione più precisa di quello che sarà il migliore per la realizzazione del vostro progetto.

La necessità di semplificare il lavoro in tutti i settori tecnici ha fatto sì che venisse ideata la scala RAL riconosciuta in tutta Europa.

La facilità di identificazione dei colori in questo sistema numerico ha fatto sì che la cartella RAL diventasse uno strumento indispensabile per diverse tipologie di lavoro.

Sono state introdotte colorazioni sempre più dettagliate, sfumature e contrasti sempre più precisi.
Nella cartella RAL PLASTIC per esempio le tonalità presenti sono oltre 400 e danno modo di fare un’accurata scelta per la masterizzazione della materia prima neutra e ottenere in fase di stampa la graduazione di colore scelta, per i vari lotti di produzione.

La più definita cartella parlando di classificazioni di colori è sicuramente la RAL DESIGN che identifica ben 1800 gradazioni di tonalità utilizzando 7 numeri dove sono specificate; tonalità, intensità di luce e saturazione.

Se non vi sono necessarie cromie particolari la RAL CLASSIC con i suoi 213 colori è lo strumento base per qualsivoglia necessaria di scelta. Vi consigliamo per questo di visitare il sito :
https://www.ralcolorchart.com/ral-classic

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.