RAL 2002-P Arancio sanguigno (RAL Plastics P1)

RAL 2002

Il colore RAL 2002 è un intenso arancio sanguigno facente parte della classe dei colori base dell’arancio.

La denominazione RAL nasce nel 1925 in Germania.

HEX, RGB e CMYK

I RAL hanno un utilizzo tecnico: pensiamo, per esempio, ai rivestimenti degli ambienti moderni.

Ciò non significa che il RAL 2002 è esclusivo nei rivestimenti. In realtà è sufficiente esaminare le tre tabelle di codici identificativi per trovare la giusta corrispondenza dell’arancio sanguigno e quindi la componente corretta per l’uso finale.

Nello specifico:

HEX #bf3922 è più facile da usare in caso di indicazione via HTML ma non include il grado di opacità del colore RAL 2002, dettaglio che avviene con l’indicazione RGB.

Mentre RGB e CMYH (detti metodi di colore) trovano la definizione dell’arancio sanguigno con le combinazioni sotto descritte:

  • RGB: 75% di rosso – 191, 22% di verde – 57, il 13% di blu – 34
    (il numero che segue il colore indica la tonalità precisa da impiegare per la miscela finale da ottenere, in questo caso il RAL 2002 ovvero arancio sanguigno);
  • CMYK: Cyan:0%, Magenta:90%, Giallo:100%, Nero:10%.
    (in questa scala, invece, non vi sono particolari attenzioni a cui prestare poiché è una classificazione più semplice).

Come è chiamato il RAL 2002 nelle altre lingue

Utile informazione per individuare il colore RAL 2002 nelle lingue diverse dall’italiano è sapere che in inglese è detto Vermilion, tedesco Blutorange, spagnolo Naranja sanguineo, Olanda Vermiljoen e in francese Orangé sang.

Al fine di non commettere errori è bene acquistare una mazzetta di colori RAL dal sito ufficiale così da avere la possibilità di selezionare in modo più accurato l’effettiva tonalità che si desidera poiché, come si è evinto fino ad ora, per via monitor è facile sbagliare colore.

Infatti, quando si parla di codice RAL identifichiamo la palette di colori che hanno un’applicazione prevalentemente tecnica e pressoché distante dall’ambito esclusivamente artistico. Dunque, sono colori adatti per la colorazione di vernici plastiche, per esempio.

Conclusione

Scegliere la corretta metrica al fine di individuare il colore che si desidera è necessario. Come anche, soprattutto, affidarsi a fonti valide come, appunto, il sito ufficiale RAL.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.