Nuovo Logo IKEA: La Nuova Versione del Famoso Brand

Nuovo Logo IKEA

L’IKEA ha modificato il proprio logo:

Ciò è accaduto più volte nel corso degli anni per ottimizzarne il design e rispecchiare al meglio il proprio marchio.

I cambiamenti apportati sono minimi, per cui solo un occhio particolarmente attento può cogliere le differenze intercorrenti con il logo precedentemente utilizzato.

Ciò che contraddistingue fortemente l’Ikea è la sua capacità nel tempo di entrare e restare nel cuore dei suoi clienti avvalendosi di un design molto semplice ma comunque innovativo.

Perché un logo funzioni, è necessario che si coniughi perfettamente con l’idea di fondo del brand, con la sua competitività nei prezzi, con la sua attenzione alla clientela.

Gli stessi colori tipici dell’Ikea si ricollegano a quelli della bandiera svedese sottolineando un forte senso di appartenenza.

Cominciamo ad esaminare i piccoli cambiamenti apportati: innanzitutto sono stati modificati gli spigoli delle lettere che ora risultano più leggibili e puliti.

Ciò aumenta e migliora la visibilità del nome del brand svedese.

image 8
grafica gratis

Anche l’ovale ha cambiato altezza per consentire l’ingrandimento delle lettere delle quali è stato ridotto lo spessore che, prima, a parere di alcuni appesantiva molto il logo.

Un processo di snellimento conferisce, senza dubbio, maggiore grazia alla scritta.

Dei colori, invece, è stato leggermente migliorato il livello ottico così che il logo sia più facilmente riproducibile.

L’importanza di un restyling, sia pure appena percettibile, trova la sua ragion d’essere in un nuovo modo di comunicare e rispecchiare la semplicità del brand, sì da stabilire contatti sempre più fitti e ragionevoli con la propria clientela.

Modernizzare un logo allora significa anche modernizzare i valori che rappresenta. Ikea ha reso il suo logo meglio utilizzabile dalla stampa o dal web, inoltre la R del marchio è stata portata all’interno dell’ovale con il risultato di una migliore inclusione.

Allora la sequenza giusta è questa: migliore immagine, migliore competizione, migliore organizzazione, rinnovamento guardando al futuro.

Volete imparare la Grafica?

Nel nostro sito trovate diversi corsi gratuiti e premium creati da designer grafici con anni di esperienza nel settore.

Cliccate qui sotto per vederli:

footer grafica 1

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.