Logo Nike: La Storia del Famoso Swoosh

logo nike

Il logo Nike è uno dei loghi più famosi al mondo.

Nonostante ciò, solo pochi conoscono la storia di questo brand, uno fra i più celebri di questo decennio.

Il noto swoosh (o ala) fu realizzato da Carolyn Davidson, una studentessa di design dell’Università di Portland, nel 1971.

Fu proprio nell’ambiente universitario che Carolyn conobbe Phil Knight, fra i futuri fondatori di Nike, offrendosi di aiutarlo (per soli 2 dollari all’ora): le bastarono 17 ore per realizzare il famosissimo logo oggigiorno conosciuto in tutto il mondo.

Il logo Nike, nel suo essere minimalista, voleva rappresentare un’ala, simbolo della dea greca della vittoria e del movimento: Nike.

Un logo davvero brillante per una fra le aziende leader nel settore dei prodotti sportivi, un risultato veramente incredibile se si pensa che Knight avviò l’attività vendendo i primi articoli nel bagagliaio dell’auto!

storia logo nike

All’inizio il brand operava nella rivendita di scarpe importate dal Giappone, dal brand che sarebbe in seguito divenuto Asics.

Gli scopi più importanti di Nike erano due: fabbricare delle scarpe sia robuste che leggere per un team di atleti nell’Oregon, allenato da Bill Bowerman (cofondatore del brand), trasformando in un business l’amore di Knight per lo sport.

Col trascorrere del tempo, il brand Nike è diventato ben più di una multinazionale di scarpe e d’abbigliamento sportivo, riuscendo a trasformare il modo di vivere lo sport, che è divenuto un vero e proprio stile di vita, simboleggiato, naturalmente, dal logo progettato da Carolyn Davidson.

La prima scarpa con il logo Nike è stata immessa sul mercato nel 1972, sebbene la designer avesse continuato ad affinare il modello sino al 1975.

Credete che 35 dollari siano una cifra irrisoria per aver dato vita a un logo storico?

Allora dovete sapere che la designer è stata, dopo molto tempo, correttamente ricompensata da Nike.

swoosh nike

L’azienda ha infatti reso omaggio a Carolyn Davidson con una grandiosa festa, ma anche con due importanti regali: il primo è stato il dono di un adeguato pacchetto d’azioni; il secondo, più personale, è stato un anello con diamanti avente il logo Nike, per celebrare lo storico logo che lei stessa, molti anni prima, aveva ideato.

Volete impararne di più sulla Grafica?

Se siete interessati al logo design e alla grafica allora date un’occhiata ai nostri altri articoli sul sito: abbiamo centinaia di guide e tutorial che vi offriranno un’infarinatura di base sul settore e vi aiuteranno anche ad approfondire i concetti più avanzati.

Inoltre, offriamo anche una selezione di corsi, i quali sono organizzati da designer con molta esperienza nel settore, quindi si tratta di risorse utili per chi sta cercando un percorso guidato che vi insegnerà le basi e i concetti avanzati in un processo graduale.

Cliccate qui sotto per vederli:

footer grafica 1

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.