Logo Lidl: storia, evoluzione e significato

Logo Lidl

Lidl è una catena europea di supermercati di origine tedesca, specializzata nella distribuzione di prodotti alimentari e per la casa. Ha ,ad oggi, più di 10 mila punti vendita in tutta Europa, ed ognuno di essi è ovviamente contraddistinto nello stile dai caratteristici colori rosso, giallo e blu.

La storia di questo grande marchio

Fondata nel 1930 da Joseph Schwarz, proprietario di un piccolo negozio di alimentari, e Ludwing Lidl, professore di economia, l’azienda nata col nome “Lidl & Schwarz”, assunse, già dopo soli 10 anni di attività, una vera e propria posizione di leadership nei territori tedeschi ed austriaci nel campo della distribuzione alimentare all’ingrosso.

Divenuta, negli anni a venire, persino una delle principali fonti per la distribuzioni delle razioni dell’esercito tedesco, purtroppo perde tutto il suo valore in seguito alla fine della seconda guerra mondiale.

Difatti, con la conseguente sconfitta della Germania tra le nazioni in guerra, l’azienda fu completamente demolita poiché tutte le sue proprietà furono distrutte.

Nonostante queste forti difficoltà, il proprietario Joseph Schwarz decise di riprovarci ugualmente ancora una volta, partendo completamente da zero.

Nel giro di ulteriori 10 anni LiDL riuscì a tornare tra le figure principe della distribuzione alimentare all’ingrosso, arrivando col tempo e con una forte politica commerciale, definita come “guerra dei prezzi” (per via dell’offerta ai propri clienti di prodotti di alta qualità a costi minimi), col divenire il colosso che ad oggi noi tutti conosciamo, che prende il nome di LiDL.

Caratteristiche e messaggi del logo di LiDL

Rimasto invariato fin dal 1930, anno della fondazione stessa dell’azienda in questione, il caratteristico e vivace logo di LiDL si basa principalmente sui tre colori cardine dello stile della società stessa: blu, giallo e rosso.

La base è composta da un quadrato blu che sta a simboleggiare la stabilità e la qualità dell’azienda.

All’interno di esso, è delineato un cerchio giallo, contornato da una linea rossa che va perfettamente a fargli da cornice.

Questo secondo elemento rappresenta invece i valori di lealtà e cordialità e presenta al suo interno una particolare scritta.

Si tratta ovviamente del nome dell’azienda (LiDL), ma la scritta viene definita dagli esperti come “particolare”, per via del font unico nel suo genere, con tratti speciali nella costruzione delle varie lettere, e l’evidenziazione della lettera “i”.

Quest’ultima infatti è l’unica ad essere scritta in stampatello minuscolo, ad essere di colore rosso piuttosto che blu ed ad essere inclinata. Quasi stesse a rappresentare un simpatico omino avente per testa un cerchio rosso.

Alessia T.

Ciao, io sono Alessia e faccio parte del team di Grafica-Facile.com! Ho una grande passione per il design e, avendo molta esperienza nel settore, ho deciso di partecipare in questo bellissimo progetto per condividere il mio sapere sul graphic e web design.

Ritorna alla home

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.